Extera, trampolino di lancio del Made in Italy
Extera, società di consulenza digitale, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, è oggi accreditata Shopify Expert, Google Premier Partner e Pimcore Gold Partner. Extera si occupa di digital transformation, e-commerce e digital strategy. Extera ha lanciato negli anni molti marchi italiani. Un esempio recente è costituito da divani.store, realtà abruzzese specializzata nella produzione e vendita online di divani Made in Italy di qualità, per la quale Extera si è occupata di redesign e ottimizzazione dell’e-commerce e di tutte le attività di digital marketing associate.
“Con divani.store”, ha dichiarato Simon Marussi, CEO e fondatore di Extera, “abbiamo avuto l'opportunità di dimostrare la nostra capacità di supportare un marchio italiano di alta qualità nella sua digital transformation. Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner di fiducia per il restyling e la creazione del nuovo e-commerce, che rispecchiasse appieno l'eccellenza dei prodotti offerti. Abbiamo inoltre implementato”, ha aggiunto Simon Marussi, “strategie di digital marketing mirate, al fine di aumentare la visibilità online del marchio e la conversione degli utenti in clienti soddisfatti”.
Il progetto di restyling ideato da Extera, attraverso la revisione della struttura grafica, il miglioramento della navigabilità insieme ad una ampia e strutturata digital strategy, hanno portato l’e-commerce di divani.store a registrare un fatturato online complessivo di quasi 3 milioni di euro nel 2022, con un aumento vertiginoso del 400% rispetto all’anno precedente.
L’aumento di vendite nello shop online di divani.store, che nel primo trimestre del 2023 è aumentato del 110% rispetto allo stesso periodo del 2022, è stato raggiunto da Extera grazie ad una campagna di digital marketing capillare che ha coinvolto contenuti editoriali, ottimizzazione dei canali social del cliente, email marketing automation e performance advertising su Google, Facebook e Amazon, che hanno portato ad un incremento di iscritti, engagement degli utenti e soprattutto conversioni sullo shop online.
Il successo del progetto di Extera con la realtà di divani.store si riscontra anche negli obiettivi prefissati dal cliente: nel 2023 è prevista l'apertura del sito B2B, entro maggio, e l'apertura del sito Germania entro giugno. Il brand ha da poco aperto il primo negozio fisico a Corropoli (TE) e sono previste ulteriori aperture nel 2024. L'azienda è in crescita anche dal punto di vista delle assunzioni: dal momento della sua apertura, il numero dei dipendenti è cresciuto notevolmente, con 10 persone in ufficio e 40 in produzione.
L’impegno di Extera e divani.store dimostra l'importanza di una digital transformation ben pianificata. Grazie alla competenza di Extera nella consulenza digitale e al lavoro del suo team creativo, il marchio italiano è cresciuto esponenzialmente in termini di fatturato online e di visibilità, aprendo nuove opportunità di sviluppo per il futuro.