“Fai un affare, fallo subito”: Subito torna in Tv e sul digitale con una nuova campagna ATL
Subito, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 8 milioni di utenti unici mensili*, torna in TV e sul digitale con una nuova campagna multi-soggetto ideata da Havas Milan.
La campagna cross-mediale è costruita intorno ai concetti di velocità e semplicità di utilizzo della piattaforma e punta a posizionare il brand come un alleato per gli italiani che su Subito possono fare subito gli affari migliori. Il claim “Fai un affare, fallo subito”, chiude due storie differenti, in cui i protagonisti dello spot trovano ciò che stanno cercando o riescono a vendere ciò di cui volevano liberarsi nei 30’’ dello spot, grazie a tre azioni semplicissime: scegli, chatta, compra oppure scatta, chatta, vendi.
Nel primo soggetto TV, dedicato alle categorie market di Subito, il protagonista porta a casa la donna dei propri sogni e trova in Subito un alleato per ricreare l’atmosfera romantica ed eliminare le distrazioni, vendendo in tempo reale la sua TV. Lo spot si rivolge a chiunque voglia vendere un oggetto e mostra quanto con Subito sia facile e veloce.
Il secondo soggetto TV è invece dedicato al mondo delle auto e punta a rafforzare il posizionamento di Subito in questo settore. La scena vede un uomo molto agitato che scende trafelato le scale di un palazzo e intanto con lo smartphone in mano cerca un’auto sull’app di Subito; arrivato in strada trova già ad aspettarlo la vettura scelta su Subito che gli permetterà di accompagnare la moglie che sta per partorire in ospedale. In questo caso il soggetto si rivolge a chi deve acquistare un’auto, sottolineando varietà di scelta e velocità dell’acquisto.
Anche i formati pensati per il digitale sono incentrati sulla velocità e semplicità di utilizzo di Subito: 5 diversi soggetti che giocano sui 5” del pre-roll per enfatizzare in maniera divertente la velocità con cui si fanno affari su Subito. Il voiceover “Non puoi saltare questo video, ma puoi vendere/comprare su Subito” ironizza infatti sul dover per forza guardare il video ma suggerisce come impiegare al meglio quel tempo. Due soggetti sono dedicati al mondo dell’auto (famigliare e city car), gli altri tre al market con focus sulle categorie Elettronica (consolle), Arredamento (divano) e Tutto per i bambini (passeggino).
La pianificazione televisiva è prevista per due settimane fino al 28 gennaio, on air sui canali Mediaset e Mediaset premium, Sky free, sul network Discovery e sulle emittenti Viacom. La pianificazione digitale invece è prevista su Youtube.
Lo sviluppo della campagna è stato seguito da Erica Bigi, Head of Marketing, e Nicola Bolfelli, Communication Designer di Subito. La pianificazione è stata curata da MEC.
TV CREDITS
Agenzia Creativa: Havas Milan
CCO: Giovanni Porro
Direzione Creativa: Selmi Barissever, Lorenzo Crespi
Senior Art Director: Michele Sartori
Senior Copywriter: Anita Rocca
Junior Art Director: Oscar Colapinto
Junior Copywriter: Marta Bacchitta, Eleonora Giugliano
Client Services Director: Manfredi Calabro’
Account Supervisor: Elena Pozzi
Producer: Sara Poltronieri
Casa Di Produzione: Akita Film
Ex. Producer: Chicco Mazzini
Producer: Rocco Bronzino
Regia: Vincent Lobelle
Dir. Fotografia: Paolo Caimi
Web:
Regia: Enrico Mazzanti
Dir. Fotografia: Guido Mazzoni
Postproduzione Video: @ You Are
Postproduzione Audio: @ Sample
Musica: By Guido Smider
Spk Istituzionale: Emanuele Ruzza