Fantasanremo 2024: il successo della lega Chanteclair
La settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con risultati record: 14 i milioni di telespettatori ad averlo seguito, con una share del 74%. A questo successo, si aggiunge quello del Fantasanremo che è riuscito ad attivare oltre 2.6 milioni di utenti. Proprio all’interno del Contest, si è distinta la lega Chanteclair che si è classificata tra le prime 10 leghe sponsorizzate e la cui comunicazione è stata curata da DigitalMakers, Growth Agency siciliana specializzata in Digital Marketing. Ma quali sono stati i fattori determinanti il trionfo della lega?
La lega Chanteclair si distingue al Fantasanremo 2024
Indubbiamente, aver sfruttato un evento dall’alto impatto mediatico, ossia il Festival di Sanremo - ormai appuntamento transgenerazionale - ha permesso a DigitalMakers di mettere in atto un’azione di branded entertainment: la lega Chanteclair è riuscita, infatti, a ingaggiare un’audience più giovane attraverso l’esperienza del Fantasanremo. Questa azione, inoltre, ha supportato il brand in uno degli obiettivi strategici del 2024, ossia creare una vera e propria community di “amanti del pulito”, i cosiddetti “Chantecleaners”: il Fantasanremo si è dimostrato uno spazio ludico e relazionale, capace di creare connessioni tra brand e utenti e di determinare una community di iscritti coinvolta non solo dallo show, ma anche dalla competizione interna alla lega. Di questo è stato la prova il lancio, da parte di Chanteclair, dell’iniziativa “Sgrassa e Vola” riservata ai registrati, che ha portato circa 245.000 persone a iscriversi alla lega del brand e oltre 60.000 utenti a partecipare al contest dedicato.
Un ulteriore elemento strategico è stato l’ideazione dei bonus, quali l’”outfit piumato” e l'”esibizione al cantar del gallo”: questi si sono trasformati in uno strumento di ingaggio tra brand, utenti e artisti. Grazie alle esibizioni di Loredana Bertè e dei Ricchi e Poveri, i bonus hanno avuto una tale amplificazione mediatica che l’“outfit piumato” è stato riconosciuto come “bonus Chanteclair” anche da figure come Elly Schlein, le cui pagelle hanno catturato l’attenzione di alcune delle principali testate giornalistiche italiane.
L’operazione di branded entertainment è stata amplificata poi grazie all’attivazione su canali come Instagram e TikTok di influencer e creator, appartenenti o vicini alla GenZ, dai valori affini a quelli della community Chantecleaners. Personalità come Francesco Alioto, Baby & Frank e Michele Basile hanno portato oltre 4 milioni di persone a entrare in contatto con il brand.
Infine, di importanza rilevante è stato il ricorso all’”instant marketing”: per tutta la durata della kermesse, i profili Instagram e TikTok di Chanteclair sono rimasti attivi, con una condivisione pianificata di contenuti connessi al Festival di Sanremo e capaci di spingere gli utenti all’interazione, come ad esempio “Qual è la canzone che ti accompagnerà durante le pulizie?”. I post hanno generato, sui due canali social, oltre 1,5 milioni di interazioni.
“Siamo davvero entusiasti dell’esito dell’operazione Chanteclair e orgogliosi di aver potuto affiancare un brand di questo calibro nell’ambito di uno degli appuntamenti più importanti per noi italiani - commenta Christian Guzzardi, Client Director di DigitalMakers - All’interno di un progetto comunicativo più ampio, il Fantasanremo 2024 ci ha permesso di avvicinare a Chanteclair una community di utenti più giovane, attraverso strumenti e linguaggi a loro familiari: il nostro obiettivo, ora, è quello di rafforzare sempre più questa connessione”.
L’operazione è stata curata insieme ai partner JustMaria e Advisor Digitali.