‘Fare impresa nel network marketing’, un nuovo approccio al marketing relazionale
Il settore della vendita diretta non conosce crisi: nel 2018 ha realizzato un fatturato globale di 192,9 miliardi di dollari (Iva esclusa) coinvolgendo 118,4 milioni di incaricati alle vendite, per il 74% donne. In Europa il giro d’affari dello scorso anno si è attestato sui 33,3 miliardi di euro, per un totale di 14,3 milioni di addetti, l’80% dei quali svolge quest’attività part-time. Anche in Italia, dove è regolato dalla Legge 173/2005, il network marketing è un settore che macina numeri di tutto rispetto, con 2,8 miliardi di euro di fatturato nel 2018 e ben 544mila incaricati (fonte: WFDSA/Seldia 2019).
Su questo mondo, però, circolano ancora parecchi pregiudizi e false credenze. E troppe persone si cimentano soltanto “per provare”, senza quella serietà che è indispensabile per ottenere risultati concreti. A fare chiarezza provvede Francesco Comito, l’imprenditore del network marketing, la persona che in Europa ha raggiunto più velocemente (nell’arco di un solo anno) una delle posizioni più elevate in questo business e ha costruito una struttura di 17 dipendenti che supporta più di 7.000 promoter attivi nel 2019, con un fatturato che supera i 100 milioni di euro. Dopo il best seller ‘Le nuove regole del network marketing. Le opportunità legali e fiscali che nessuno ti ha ancora spiegato’, arriva su Amazon il suo secondo libro: ‘Fare impresa nel network marketing’, anch’esso diventato best seller a poche ore dall’uscita.
“Aprire un’impresa tradizionale in Italia, oggi come oggi, è una corsa a ostacoli. La tassazione è opprimente, il quadro normativo cambia in continuazione, la burocrazia sottrae tempo ed energie, l’economia è stagnante. Se vuole far crescere la sua azienda, l’imprenditore è costretto a sacrificare ogni minuto del suo tempo libero. E i rischi sono sempre dietro l’angolo”, spiega Francesco Comito. “Il network marketing è un’alternativa concreta, che consente di raggiungere la libertà finanziaria e liberare il tempo da dedicare a se stessi e alla propria famiglia. Nel mio nuovo libro insegno ad affrontare questo business con la mentalità del professionista prima e dell’imprenditore poi, cioè ossia i due approcci che hanno contraddistinto il mio operare e che mi hanno consentito di arrivare a traguardi e fatturati importanti”.
“Numeri alla mano, dimostro come oggi in Italia non esista un business più efficiente del network marketing”, conclude Comito. “L’aspetto più stimolante sta nel fatto che un imprenditore possiede già tutte le competenze necessarie. Questo libro aiuta a riconoscerle e metterle a frutto nel modo giusto, per conquistare le meritate soddisfazioni”.