“Fatti di Sport”: il nuovo podcast realizzato dagli studenti del master SBS e dedicato a tutti gli appassionati di sport
Master SBS presenta “Fatti di Sport”, il podcast nato grazie al lavoro e all’impegno proprio degli studenti del Master in Strategie per il Business dello Sport. Il Master, nato nel 2005 dalla collaborazione fra Verde Sport, Università Ca’ Foscari Venezia e Ca’ Foscari Challenge School, ha l’obiettivo di creare figure altamente professionali da inserire nel mondo del management sportivo.
La redazione è al momento composta da sei studenti intraprendenti e interessati al mondo dello sport, animati dal desiderio di approfondire quanto più possibile le dinamiche fuori e dentro il campo. Nato come un’iniziativa studentesca di approfondimento del corso di studi, il podcast è poi cresciuto sino a strutturarsi in una vera e propria redazione e divenire un progetto indipendente e continuativo.
LA NASCITA DEL PODCAST
Il desiderio di mettersi in gioco e di confrontarsi subito e in prima persona con personalità sportive di spicco italiane e internazionali: è questo lo spirito con il quale gli studenti del Master hanno deciso di intraprendere la creazione di un podcast lo scorso novembre.
Da sempre innamorati del mondo dello sport, questi ragazzi vedono nella sportività non soltanto uno straordinario ambito di carriera, ma soprattutto una forte passione che riempie i loro animi e li accompagna giorno dopo giorno. “Fatti di Sport” si pone l’obiettivo di parlare di sport a tuttotondo, dagli aspetti manageriali alla moviola delle proprie gesta atletiche, e prende la forma di una serie di interviste rivolte a manager e ad atleti di altissimo livello.
Il corpo docenti e la direzione del Master hanno da subito riconosciuto le peculiarità formative di questo progetto, in parallelo al corso accademico: da un lato le competenze trasversali che questo progetto permette di apprendere, quali abilità di progettazione, doti relazionali e storytelling, e dall’altro l’opportunità di implementare il network degli studenti.
IL PODCAST OGGI
La redazione è attualmente composta da sei studenti: Federico Salviato, Francesco Munaron, Ilario Fattizzo, Greta Martini, Tommaso Fante e Luca Albini.
Nonostante sia nato su iniziativa dei corsisti e abbia un assetto molto flessibile, l’attività è andata via via strutturandosi, al punto di renderlo un progetto continuativo e di creare all’interno del campus della Ghirada di Treviso, sede del Master, uno spazio da adibire a redazione per incontrarsi e registrare gli episodi. Ad oggi la programmazione prevede la pubblicazione di un episodio alla settimana dalla durata variabile, ascoltabile su Google Podcast e su Spotify.
TRA GLI INTERVISTATI ATLETI E PERSONALITÀ SPORTIVE DI PRIMO LIVELLO
Sono gli studenti stessi a selezionare le figure professionali da intervistare nei singoli episodi del podcast in base ai propri interessi e curiosità. Gli episodi già pubblicati hanno visto la partecipazione di Larissa Iapichino, lunghista italiana detentrice del Record Mondiale U20 Indoor, Raffaele Ferraro, fondatore del blog “La Giornata Tipo”, Jacopo Tognon, responsabile Relazioni Internazionali e Istituzionali del Master SBS e membro del TAS/CAS di Losanna, Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia e ESL Italia e Roger Mitchell, fondatore di AlbaChiara, agenzia di consulenza operante nella sport industry.
Tra i prossimi intervistati ci saranno Francesca Dallapè, tuffatrice e medaglia d’argento a Rio2016, e Pino Maddaloni, medaglia olimpica judo Sidney2000.
“FATTI DI SPORT”, NON SOLO UN PODCAST
I cambiamenti e le circostanze di quest’anno hanno spinto i ragazzi a voler comunicare la loro esperienza e renderla accessibile e fruibile a tutti, prima con il podcast “Fatti di Sport” e poi con il blog omonimo, nel quale si parla di sport con atleti, manager e imprenditori e si racconta anche la vita del campus.