Media Key

Fatturato JCDecaux 2017

JCDecaux SA (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo della comunicazione esterna, pubblica oggi il proprio fatturato dell’anno 2017.

A seguito dell’applicazione della norma IFRS 11 a decorrere dal 1° gennaio 2014, i dati presentati qui di seguito sono rideterminati al fine di tener conto dell'impatto proporzionale delle società sotto controllo congiunto. Vogliate far riferimento al paragrafo “Dati rideterminati” alla pagina 3 del presente comunicato sia per la definizione di tali dati rideterminati che per la riconciliazione con i dati IFRS.

Il fatturato rideterminato del Gruppo per l’anno 2017 è in aumento del +2,3% raggiungendo i 3.471,9 milioni di euro, a fronte dei 3.392,8 milioni di euro del 2016. Escludendo l’impatto negativo correlato alla variazione dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni di perimetro, il fatturato rideterminato presenta un aumento del +3,2%.
Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite, locazione di materiali e contratti di manutenzione di arredo urbano e di supporti pubblicitari, presenta nel 2017 un aumento del +3,5%.

Il fatturato rideterminato del Gruppo nel quarto trimestre 2017 è aumentato del +3,6% raggiungendo i 1.018,5 milioni di euro, a fronte dei 982,8 milioni di euro del quarto trimestre 2016. Escludendo l’impatto negativo correlato alla variazione dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni di perimetro, il fatturato rideterminato presenta un aumento del +6,5%.
Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite, locazione di materiali e contratti di manutenzione di arredo urbano e di supporti pubblicitari, presenta nel quarto trimestre del 2017 un aumento del +7,3%.

ARREDO URBANO
Il fatturato annuale rideterminato è aumentato del +3,4% raggiungendo i 1.576,2 milioni di euro (+4,4% in crescita organica). L’Europa (incluse Francia e Regno Unito) hanno riportato una buona crescita grazie alla digitalizzazione delle sue città più rappresentative, proprio come l’America del Nord con l’impatto positivo del New York Digital Network. L’Asia-Pacifico è in crescita. Il Resto del Mondo è in forte crescita.

Il fatturato rideterminato del quarto trimestre è aumentato del +2,9% raggiungendo i 469,6 milioni di euro (+5,3% in crescita organica). L’Europa (ivi incluse la Francia e il Regno Unito) e l’Asia-Pacifico registrano una solida crescita. Il Resto del Mondo realizza una crescita a 2 cifre. L’America del Nord è in diminuzione (con l’eccezione di New York), a motivo dell’assenza di arredo urbano digitale a Boston, Chicago (ora disponibile nel 2018 / cfr. comunicato stampa del 04/12/2017), la Grande Los Angeles, San Francisco e Vancouver.
Il fatturato pubblicitario organico rideterminato del quarto trimestre, esclusa la voce relativa a vendite, locazione di materiali, e contratti di manutenzione di arredo urbano, presenta una crescita del +7,0% rispetto al 4° trimestre 2016.

TRASPORTI
Il fatturato annuale rideterminato è aumentato del +1,8% raggiungendo i 1.398,1 milioni di euro (+4,5% in crescita organica). L’Asia-Pacifico è in crescita. L’Europa (ivi inclusa la Francia e il Regno Unito) registra una buona crescita. L’America del Nord riporta una forte crescita a due cifre. Il Resto del Mondo è in diminuzione.

Il fatturato rideterminato del quarto trimestre è aumentato del +6,3% raggiungendo i 411,9 milioni di Euro (+11,6% in crescita organica). L’Europa (ivi incluse la Francia e il Regno Unito) e il Resto del Mondo registrano una solida crescita. L’America del Nord e l’Asia-Pacifico riportano una forte crescita a due cifre.

AFFISSIONE
Il fatturato annuale rideterminato è aumentato del +0,4% raggiungendo i 497,6 milioni di Euro 
(-4,2% in crescita organica). La crescita registrata è stata raggiunta grazie al contributo di Top Media e di OUTFRONT Media Latam. L’Europa (ivi incluse la Francia e il Regno Unito) è in diminuzione. Il Resto del Mondo è stabile. L’America del Nord riporta una forte crescita a due cifre.

Nel quarto trimestre il fatturato rideterminato è diminuito del -1,4% raggiungendo i 137,0 milioni di Euro (-3,8% in crescita organica). L’Europa (ivi incluse la Francia e il Regno Unito), il Resto del Mondo e l’America del Nord riportano una crescita negativa.

In occasione della pubblicazione del fatturato del 2017, Jean-François Decaux, Presidente del Comitato esecutivo e Co-direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato:
”Il 2017 ha costituito per JCDecaux un nuovo anno record con un fatturato di 3.471,9 milioni di euro. La crescita organica del +3,2% sul totale dell’anno è stata sostenuta da un quarto trimestre migliore delle attese, in aumento del +6,5% in crescita organica. Questa forte performance riflette il crescente contributo dei nostri asset digitali in Arredo Urbano e una ripresa delle nostre attività in Cina, combinata ad un miglioramento in Francia e a una solida crescita del fatturato negli Stati Uniti e nel Resto d’Europa.

Il Regno Unito rallenta, mentre il Resto del Mondo inizia a beneficiare del consolidamento, in particolare in America Latina. Nel complesso la nostra forte esposizione ai mercati a maggior crescita resta superiore al 35%.

L’Arredo Urbano, con una crescita organica del +4,4%, continua a beneficiare della digitalizzazione in corso del nostro portafoglio premium che rappresenta ormai il 14,0% del fatturato Arredo Urbano. Il settore Trasporti aumenta del +4,5% in crescita organica, grazie alla ripresa delle nostre attività in Cina e ad un crescente contributo del digitale, che rappresenta il 22,2% del fatturato Trasporti. Il settore Affissioni resta un ambito sfidante nella maggior parte dei paesi europei, con una diminuzione del fatturato organico del -4,2% a motivo sia dell'assenza di consolidamento che del minore contributo del digitale, che rappresenta solo l'8,9% del fatturato Affissioni. A livello di Gruppo, il fatturato digitale è aumentato del +35,3% in crescita organica, e rappresenta ormai il 16,6% del fatturato totale, con 4 paesi - Regno Unito, Stati Uniti, Cina e Germania - che da soli rappresentano il 70% del nostro fatturato digitale a livello mondiale.

L’anno 2017 è stato caratterizzato anche dall’acquisizione di vari contratti strategici, come la vincita del contratto per l’aeroporto di Canton Baiyun (Terminal 2) in Cina, 2 contratti in Brasile con l’aeroporto di São Paulo-Guarulhos e la metropolitana di São Paulo, 2 concessioni in Australia con il contratto Yarra trams a Melbourne (tram e pensiline per tram) e il contratto per le cabine telefoniche digitali Telstra, nonché i contratti di Trasporto e di Arredo Urbano di Rotterdam. In Francia abbiamo vinto diversi nuovi contratti, tra cui Nantes, e rinnovato Lione, Nizza e Antibes. Abbiamo rinnovato anche il contratto per l’aeroporto di Bruxelles. Infine consolidandoci in America Latina, abbiamo realizzato con successo, in ottobre, la fusione delle nostre attività con América Móvil in Messico, secondo mercato pubblicitario del continente con forti prospettive di crescita.

Come nostra consuetudine, annunceremo le nostre previsioni per il primo trimestre al momento della pubblicazione dei nostri risultati annuali del 2017, il prossimo 8 marzo.

In una situazione dei mezzi di informazione che appare sempre più frammentata, la comunicazione esterna rafforza la propria attrattiva. Con la nostra forte esposizione nei Paesi a crescita più elevata, lo sviluppo del nostro portafoglio digitale, in connessione con una nuova piattaforma di vendita al pubblico alimentata da dati qualitativi, la nostra capacità di stipulare nuovi contratti e la qualità dei nostri team nel mondo, siamo convinti di essere ben posizionati per continuare a raggiungere delle performance sempre superiori nel mercato pubblicitario mondiale e a rafforzare la nostra posizione di numero uno del mercato della comunicazione esterna, grazie a delle acquisizioni remunerative di quote di mercato. La solidità del nostro stato patrimoniale è un vantaggio chiave che ci permetterà di continuare a cogliere le opportunità di crescita che si presenteranno".

DATI RIDETERMINATI
La norma IFRS 11, applicabile a decorrere dal 1° gennaio 2014, continua a mantenere in vigore il metodo del patrimonio netto per le società sotto controllo congiunto.
Tuttavia, al fine di riflettere la realtà operativa del Gruppo, i dati operativi delle società sotto controllo congiunto continueranno ad essere integrati in modo proporzionale nella relazione di gestione operativa del Gruppo, sulla quale si basano i dirigenti per seguire l’attività, allocare le risorse e misurare le performance.
Di conseguenza, conformemente all’IFRS 8, le informazioni settoriali integrate nel bilancio saranno in linea con tali informazioni interne, e la comunicazione finanziaria esterna del Gruppo poggia quindi su queste informazioni finanziarie operative. Le informazioni finanziarie e i commenti saranno quindi basati sui dati “rideterminati” che vengono sistematicamente riconciliati con i bilanci IFRS.
Nel quarto trimestre 2017, l’impatto della norma IFRS 11 sul fatturato rideterminato è di -131,6 milioni di euro (-121,2 milioni di euro nel quarto trimestre 2016), che riconduce il fatturato IFRS a