Finanza.tech vince il premio di “Best Overall Project Implementation in Europe for its solution with UBAE Bank” di IBS Intelligence
Finanza.tech S.p.A. Società Benefit – fintech company quotata su Euronext Growth Milan – partecipa alla IBS Intelligence Global NeoChallenger Bank Awards 2022 e vince il premio “Best Overall Project implementation in Europe for its solution with UBAE Bank”. La quarta edizione degli IBSi Global FinTech Innovation Awards, valutando più di 100 progetti presentati da oltre 30 paesi, ha identificato e premiato i player tecnologici e le banche per la loro eccellenza nel guidare l’impatto attraverso l’implementazione di nuove tecnologie bancarie e l’innovazione attraverso l’utilizzo di tecnologie emergenti.
Il progetto presentato – la Dashboard per Cessione dei Crediti – nasce dall’accordo di collaborazione stipulato a inizio anno da Finanza.tech con Solutions Capital Management SIM S.p.A. e Banca UBAE S.p.A. finalizzato all’acquisto da parte di Banca UBAE S.p.A. di crediti d’imposta derivanti da interventi edilizi (c. d. “Superbonus 110%”) per l’importo complessivo di 20 milioni di euro.
Finanza.tech, nel progetto di acquisto dei crediti, si occupa, grazie alla piattaforma digitale di proprietà, dell’attività di scouting e del supporto tecnico-informatico. Per facilitare la collaborazione e la compravendita dei crediti, Finanza.tech ha messo a punto una dashboard attraverso cui poter valutare in tempo reale i crediti dei diversi interlocutori interessati alla cessione – già validati da una rigorosa due diligence – e nel contempo di avere contezza della loro valorizzazione e del loro prezzo d’acquisto. Grazie alle informazioni acquisite, la dashboard è in grado di stimare il quantitativo ottimale di crediti da acquistare per gestire gli oneri fiscali, anno per anno, del soggetto acquirente.
All’interno della dashboard, banca UBAE può verificare in tempo reale lo status dei progetti in corso, accedere ai documenti condivisi dal cliente, accettare e successivamente firmare digitalmente le pratiche.
La soluzione digitale è stata presentata a IBS Intelligence come innovazione ad alto portato tecnologico, in grado di contribuire su tre fronti nella gestione della compravendita dei crediti: garantendo un’esperienza senza interruzioni per i clienti e per banca UBAE, assicurando un processo di due diligence accurato e fruibile digitalmente e prevedendo scalabilità prospettica, permettendo di fornire più servizi finanziari allo stesso modo.
Nikhil Gokhale, capo della ricerca di IBS intelligence afferma: “L’ecosistema della piattaforma di Finanza.tech ha garantito a UBAE Bank un percorso di implementazione agevole per l’attività di acquisto di crediti fiscali, aiutando la banca a semplificare il suo processo di investimento. La soluzione di Finanza.tech utilizza un flusso di lavoro integrato in un’unica piattaforma, che ha permesso a UBAE di gestire l’intero processo attraverso un’unica applicazione – la Tax Credit Dashboard”.
Finanza.tech ha deciso di partecipare al concorso perché crede fermamente nella condivisione e collaborazione fra aziende e nella sua semplificazione attraverso strumenti digitali.
Nicola Occhinegro, CEO and Founder di Finanza.tech, ha commentato: “Sono molto contento di aver potuto collaborare con banca UBAE su un progetto così importante come quello della cessione crediti d’imposta, in un momento in cui le imprese hanno molto bisogno di liquidità. Siamo fieri di aver realizzato una soluzione digitale innovativa volta alla semplificazione degli scambi tra noi, i nostri clienti e banca UBAE e di aver contribuito, di conseguenza, alla velocizzazione dell’acquisto e liquidazione dei crediti dei nostri clienti. Semplicità e tempestività sono parole d’ordine del nostro approccio aziendale e siamo felici che IBS Intelligence le abbia riconosciute nella soluzione presentata e ci abbia voluto premiare per questo”.
Il riconoscimento ottenuto segna un importante traguardo nel processo di sviluppo digitale di Finanza.tech, che continua ad affermarsi come player fortemente innovativo nel panorama fintech italiano.