Flying Donkeys Production racconta Portofino e i celebri Hotel Belmond con uno short documentary con Alessandro Gassmann
Il gruppo Belmond ha deciso di affidare a Flying Donkeys Productions la creatività e produzione di un breve documentario per omaggiare la Città di Portofino e raccontare in modo sobrio ed elegante la presenza dei loro due storici Hotel (Splendido, Splendido Mare) e le storie, esposte dai protagonisti del doc, che hanno fatto della famosa Piazzetta, un simbolo universale di glamor e unicità. L'obiettivo di questo short documentary è quello di celebrare il rapporto simbiotico ed imprescindibile tra Portofino e gli hotel Belmond attraverso tre testimonianze chiave, quella dell'attore Alessandro Gassmann, di Ermes lo storico direttore del Belmond Splendido e Mino un cittadino iconico del borgo marinaro.
Il primo rappresenta, con la sua carriera e la storia di famiglia, un formidabile legame tra passato e presente del mondo del cinema.Il direttore è memoria storica degli hotel e Mino quella del territorio e della sua vita in Piazzetta negli anni della dolce vita fino ai giorni nostri in cui nuove generazioni di residenti e turisti ricercano in Portofino alcune caratteristiche che l'hanno resa unica al mondo, offrendo un'oasi di rilassata eleganza.
Alessandro Gassmann. Un attore affermato di oggi, con un nome che ci porta naturalmente al mondo di ieri che può, magari con i suoi racconti, legare il suo vissuto e Portofino recuperando frammenti di ricordi della "genovesità" delle origini familiari.
Ermes
Rappresenta l'accoglienza Belmond a Portofino, è il custode di segreti e storie incredibili che arricchiscono ulteriormente l'aurea magica che avvolge da sempre il connubio tra Splendido e la Piazzetta.
Mino
Il bambino, l'uomo, l'imprenditore. Una vita vissuta in Piazzetta, ha giocato, cenato, parlato e lavorato con i personaggi più famosi del mondo che hanno frequentato Portofino ed alcuni di essi sono anche clienti Belmond da generazioni.
Flying Donkeys - Flying Donkeys (flying-donkeys.com)
CREDIT
AGENZIA PUBBLICITARIA e CASA DI PRODUZIONE: FLYING DONKEYS PRODUCTIONS SRL
ORGANIZZATORE GENERALE: Vito D’Onghia
PRODUCER: Chiara Fiorini
REGIA: Nicola Bozzo
PROTAGONISTI: Alessandro Gassmann, Ermes De Megni, Mino Viacava
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Marzio Mirabella
AIUTO REGIA: Matteo Di Maria
OPERATORE CAMERA: Fausto Bergami
DRONE: Fabrizio Bracco
SOUND MIXER: Alberto Parodi
MUSICA ORIGINALE: Marco Borrella
SOTTOTITOLI: Virginia Lasagna
STYLIST: Simona Cimmino
HAIR STYLE-MAKE UP: Martina Delucchi