FONDAZIONE PROGETTOAUTISMO ON AIR IN TV SU DISCOVERY CON LA CAMPAGNA IDEATA DA TEND
La Fondazione Progettoautismo FVG Onlus lancia in Italia il primo progetto italiano di co-housing dedicato a persone autistiche e alle loro famiglie e lo fa con una grande campagna di comunicazione ideata e prodotta da TEND Global Communication. La campagna sarà on air sulle reti Warner Discovery per 3 settimane, con l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere l’iniziativa con la donazione del 5x1000.
Il progetto di co-housing è un ecosistema solidale in corso di edificazione, che da sogno si trasformerà presto in realtà grazie alle numerose donazioni ricevute. Il 9 maggio 2024 la Fondazione Progettoautismo FVG Onlus, diretta dalla sua fondatrice Elena Bulfone, ha inaugurato il primo terreno acquistato con una cerimonia alla presenza del presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, e di tanti amici e sostenitori. Nel villaggio le famiglie potranno vivere vicine ai loro cari che frequentano il centro e aiutarsi reciprocamente, con abitazioni singole per famiglie e ampie aree comuni. Il progetto prevede anche abitazioni per persone con autismo ad alto funzionamento, un corpo centrale con alloggi per assistenti specializzati e un ristorante club-house, dove i ragazzi con autismo potranno essere avviati al lavoro e partecipare a progetti educativi.
La struttura coabitativa sarà la prima in Italia a prevedere l’assistenza alle persone fragili assieme alle loro famiglie, in un sistema di auto-mutuo-aiuto organizzato per non separare i genitori dai figli e sollevare i parenti delle persone disabili dal carico assistenziale. Il progetto del villaggio è stato realizzato dagli architetti Gaetano De Napoli e Luca Del Fabbro Machado con l’ing. Diego De Stalis. È composto da un parco residenziale sollevato su un suolo artificiale, al di sotto del quale convivono tutti i servizi dell’assistenza che ospita la comunità, parte della quale vi abita a tempo pieno. Qui l’abitare è inteso nella sua più ampia accezione, quella in cui coesistono la famiglia e la comunità, la vita privata e quella collettiva, il tempo libero e il lavoro.
Il film in onda in TV è stato ideato e prodotto da TEND (associata UNA) con la regia di Giulio Di Giusto e Matteo Rosarelli, con la collaborazione di tutti gli operatori e ospiti della comunità. La campagna sarà on air in TV durante il mese di luglio, in una prima fase sulle reti Discovery, per approdare in seguito sulle più importanti reti nazionali, unitamente alle attività crossmedia previste con la digital activation di Google AdGrants e attraverso i canali social della Fondazione.