Media Key

Fondazione VIGAMUS comunica con Imageware

Fondazione VIGAMUS ha scelto Imageware per le attività di comunicazione con focalizzazione sulle relazioni pubbliche e le media relation.

Fondazione VIGAMUS è stata costituita nel 2013 per proteggere l’eredità culturale legata al videogioco. I suoi promotori, imprenditori ed editori con esperienza consolidata nel mondo digital entertainment, sono stati mossi dalla considerazione che, in un Paese con il più ampio patrimonio culturale a livello mondiale con oltre 3.400 musei, 2.100 aree e parchi archeologici e 47 siti UNESCO*, forte di un ecosistema museale globalmente riconosciuto, fossero necessarie la tutela e la promozione di una delle forme d’arte ed espressione più innovative del nostro tempo, il videogioco.

La Fondazione, infatti, è attiva nella preservazione, nella ricerca e nella divulgazione dei beni fisici e digitali legati allo strumento d'espressione digitale quale è il videogame, espressione artistica dell'era digitale e medium interattivo. Oggi fenomeno di massa, il videogioco è parte dell'immaginario contemporaneo, divenendo uno dei più complessi sistemi di produzione di significati. Per natura legato alla componente tecnologica, il videogioco evolve continuamente, rivoluzionando a sua volta l'intero sistema delle arti, e combinandosi con esso.
“Obiettivo di Fondazione VIGAMUS è promuovere e diffondere la consapevolezza del portato culturale del videogioco in Italia, Paese caratterizzato da un vasto pubblico di giocatori. Il videogioco si va così a inserire nella struttura del patrimonio storico-artistico del nostro Paese, il cui primato nel mondo è indiscutibile. L'innovazione culturale, più che quella tecnologica, rappresenta il fondamento per la nascita di una vera cultura del videogioco, artefatto che merita di essere conosciuto e studiato, e prima di tutto, preservato”, dichiara il Prof. Marco Accordi Rickards, Direttore Generale di Fondazione VIGAMUS.

L’agenzia dovrà valorizzare l’attività dell’ente, affiancarlo nella sua evoluzione che in questi anni l’ha portato a essere un punto di riferimento culturale nel mondo videoludico e contribuire a diffondere maggiore conoscenza sulle numerose iniziative dove agisce.
Infatti, Fondazione VIGAMUS è attiva su numerosi ambiti; dal Museo del videogioco con sede a Roma, che riunisce elementi iconici della storia videoludica mondiale, alla VIGAMUS Academy - l’Organizzazione che si occupa dello sviluppo e della gestione di attività formativo-didattiche riguardanti il Videogioco in ambito scolastico e universitario – all’editoria, con pubblicazioni specialistiche che seguono l’attualità e gli scenari della produzione videoludica e accompagnano le persone nell’informazioni sulle novità del settore, al Centro studi e ricerche, fino agli eventi con una punta di eccellenza nel Gamerome, la developers conference internazionale che si tiene ogni anno nella Capitale, raccogliendo ospiti di eccellenza della games Industry, sviluppatori italiani e studenti (prossima edizione 21 - 23 novembre).

“Il nuovo rapporto sull'industria italiana del videogioco di AESVI conferma che il settore Videogiochi continua a crescere - ben 1,5 miliardi di euro nel 2017 tra hardware, software, retail e digital - è forte, in salute e in espansione. Questo significa che le frontiere occupazionali si allargano e che è sempre più importante formarsi per poter intercettare la domanda sempre crescente delle aziende del settore, in Italia ma anche all'estero. La Fondazione, fra i propri scopi, investe in modo importante nell’Education e nella diffusione della cultura del videogame, che sono alla base della corretta comprensione sia del potenziale di questo mercato sia del suo valore sociale”, commenta Micaela Romanini, Vice Direttrice di Fondazione VIGAMUS. “Abbiamo deciso di affiancarci a un’agenzia con esperienza consolidata in questo mondo per potere rafforzare i nostri obiettivi e raggiungere sempre più persone con i nostri messaggi”.