FORBES PRESENTA LA QUARTA EDIZIONE DI EMPOWER THE FUTURE, IL DIGITAL BUSINESS SUMMIT SU INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
BFC Media presenta la quarta edizione di Empower The Future, il digital business summit di Forbes che riunisce i più prestigiosi esperti per approfondire i temi legati all’innovazione e alla sostenibilità. Enzo Argante, giornalista di Forbes, ha curato l’agenda di questa quarta edizione che affronterà le seguenti tematiche:
- Transizione energetica. La guerra ha accelerato tempi e modi: il passaggio dall’impronta carbonica alla produzione a basse emissioni non è più solo cosa buona e giusta per il pianeta ma adesso è anche una vera e propria emergenza. Efficienza, rinnovabili, innovazione nelle tecnologie e nei consumi, le strade da percorrere. Nucleare di nuova generazione compreso?
- Economia circolare. Il concetto chiave per un sistema economico protagonista della produzione e del consumo sostenibile. In Italia il processo va nella direzione giusta: secondo uno studio del Politecnico di Milano il 57% delle imprese – nel 2022 – ha attuato almeno una pratica di circolarità. Grazie anche alla finanza che ha investito oltre 30 miliardi di euro.
- Sostenibilità sociale & Education. Difendere il pianeta, difendere le persone. La responsabilità delle imprese si misura nell’attenzione ai temi del capitale umano: dall’inclusione all’apprendimento e al lavoro, alle povertà, alla sicurezza ai servizi per la salute. Con un occhio particolare alla questione dell’educazione e ai tre milioni di neet che fanno dell’Italia un caso a livello europeo.
- Smart City & Smart Mobility. Spostare persone e merci con il minore impatto (e più rapidamente) possibile grazie alle tecnologie digitali e ai nuovi sistemi di propulsione. Sullo sfondo le città, il luogo dello sviluppo e delle criticità del sistema, dove si gioca la partita più importante: come gestire il 54% della popolazione mondiale (4 miliardi) che vive nelle aree urbane?
- Transizione digitale. AI che dialogano e gestiscono conoscenza, oggetti di servizio che interagiscono con consumatori, pazienti, utenti. Auto che si guidano da sole e chip che ‘aumentano’ gli umani con nuovi poteri. Il digitale sta ridisegnando il rapporto fra le persone e con le macchine. Genera e rigenera nuovi mondi d’impresa. Ma attenzione al lato oscuro della forza digitale.
Grazie al contributo delle 23 aziende partner e di 24 speaker d’eccezione, sarà possibile approfondire questi temi durante 5 round table.
L’evento, fruibile gratuitamente il 9 e 10 Aprile sul sito forbes.it oltre che sulle pagine social di Forbes Italia, è aperto a un vasto pubblico di appassionati, imprenditori, studenti e professionisti del settore.