Fornace cresce e triplica il proprio team
Fornace chiude il 2019 con 1,6 milioni di fatturato, crescendo del 286% rispetto al fatturato di due anni fa. Un risultato sorprendente per l’agenzia di comunicazione di Verona, caratterizzato da un forte cambiamento positivo in atto.
Nata quasi 9 anni fa, l’azienda ha visto una rapida crescita in particolare negli ultimi due anni, passando da un team di 5 persone, fino alle attuali 25, con un’età media di 30 anni.
Fornace si rivolge al mercato italiano con tematiche sempre più attraenti per le aziende, come la digital transformation e il machine learning, facendosi forte di competenze tecniche e creative trasversali e di un approccio ai progetti snello e agile.
Già al lavoro con grandi nomi della GDO e del settore food & wine, punta ad ampliare il proprio bacino aprendosi a settori come finance, fashion e hospitality.
“La vera innovazione per noi non è stata solo cercare una sede nuova, adatta al lavoro di una squadra sempre più numerosa e capace di ospitare pranzi, formazione e momenti di team building, ma soprattutto posizionarci in un mercato attuale, dove il machine learning ancora non è sfruttato in tutte le sue potenzialità e la digital transformation spesso è vista solo come un piccolo rinnovamento della propria infrastruttura tecnologica”, spiega Francesco Frapporti, CEO e managing partner. “Il nostro obiettivo è quello di rendere appetibili tematiche così tecniche ed inserirle non solo in ottica di raccolta ed elaborazione dati, ma anche di ottimizzazione e miglioramento dei processi produttivi e di vendita”.
Un nuovo concetto di agenzia di comunicazione, che della tecnologia e l’apporto umano e creativo fa il proprio core business e si dimostra sempre più pronta a mettersi al fianco di realtà che hanno voglia di mettersi alla prova e migliorare.
“Una delle nostre peculiarità è lavorare a stretto contatto col cliente”, racconta Frapporti, “perché crediamo molto nella sinergia e nel costruire un progetto non in modo unilaterale, ma coinvolgendo tutte le parti in modo attivo e propositivo”.
Fornace si prepara al 2020 rimboccandosi le maniche, scommettendo che la comunicazione creativa digitale avrà un vigoroso cambio di direzione, integrando sempre di più ai tradizionali siti e social intelligenza artificiale, marketing automation e machine learning.