Gazzetta Active, il nuovo riferimento online per chi pratica sport
Si è tenuta oggi nell’ambito del Festival dello Sport la presentazione di Gazzetta Active, la nuova offerta di gazzetta.it dedicata allo straordinario mondo dello sport praticato. Questo nuovo progetto è pensato e realizzato appositamente per gli sportivi non professionisti di ogni disciplina, che praticano lo sport per stare bene ed essere in forma. Afferma il vicedirettore Andrea Di Caro: “La Gazzetta dello Sport accompagna sempre con successo gli Italiani nell’ambito dell’informazione sportiva e ci è sembrato giusto arricchire la nostra offerta di tutta la componente legata alla pratica, che per vocazione è assolutamente coerente ai nostri valori e ben radicata negli interessi dei nostri lettori”.
Lo sport praticato è una sana abitudine sempre più diffusa tra gli Italiani: il 31%, 16,5 milioni di persone, pratica sport non competitivo nel tempo libero. Uomini e donne in parti uguali, hanno un’età compresa tra i 14 e i 54 anni. Il 57% è diplomato o laureato, il 72% è di condizione socioeconomica medio-alta, sono concentrati soprattutto nelle regioni settentrionali (fonte Eurisko18).
Saper sfruttare al meglio il proprio fisico per l’attività sportiva non è semplice e fare informazione di qualità in tal senso è uno degli obiettivi di Gazzetta Active. Per questo motivo La Gazzetta dello Sport ha commissionato una ricerca sugli utenti del proprio sito al noto nutrizionista Giorgio Donegani, riguardante le abitudini alimentari degli sportivi italiani. Afferma Donegani: “Attività fisica e alimentazione sono i due pilastri fondamentali di un sano stile di vita, una consapevolezza che i lettori di Gazzetta che praticano sport dimostrano di possedere, nel momento in cui si dichiarano più attenti all'alimentazione rispetto ai lettori che non praticano sport: sono buoni esempi di questa maggiore consapevolezza alcune sane abitudini, prime tra tutte l'importanza attribuita alla prima colazione e al mantenimento del bilancio idrico” spiega Donegani, che aggiunge: “I lettori sportivi sono più attenti nella scelta degli alimenti, ma non sempre sono giustamente indirizzati da un'informazione corretta. Lo si rileva per esempio dal fatto che chi pratica sport dichiara di mangiare pochi carboidrati e si orienta su una quantità notevole di proteine, col rischio di uscire dai binari di quella che dovrebbe essere una dieta equilibrata. Un dato confortante è la maturità nell'uso degli integratori: mediamente ne utilizzano pochi e solo se necessario”.
Alla corretta alimentazione e alla salute si affiancano in Gazzetta Active altre importante tematiche sportive: Running (ma anche Triathlon, Trekking e Cammini), Mare, Neve, Bici e Fitness. Per gli appassionati una vera e propria miniera di informazioni utili e suggerimenti a 360°, una bussola per orientarsi fra i vari sport e come approcciarli: consigli, guide, interviste a esperti e tutorial utili a chiunque pratichi sport a qualsiasi livello. Tra i collaboratori di Gazzetta Active ci sono la leggenda dei 3.000 siepi Francesco Panetta, che dice: “Metterò a disposizione degli utenti di Gazzetta Active i miei consigli e la mia esperienza per praticare sport al meglio", e Giorgio Rocca, vincitore di una Coppa del Mondo di Slalom, che annuncia: "Per Gazzetta Active creerò video tutorial adatti a ogni sciatore, per affrontare tutte le piste al massimo del divertimento".
Un’offerta editoriale approfondita che si completa grazie ai profili social dedicati, su Instagram e Facebook con contenuti studiati appositamente per un pubblico dinamico.
Nell’ambito del progetto Active, Gazzetta.it ha inoltre avviato una collaborazione con alcune selezionate testate online specializzate, assoluti punti di riferimento nei rispettivi campi, che andranno ad integrare l’offerta editoriale, complessivamente fra le più ricche del panorama italiano. Tra i primi partner di Gazzetta Active ci sono NEVEITALIA.IT, sito di riferimento per chi pratica sport invernali e leader nei test delle attrezzature per lo sci; MTB-MAG.COM, BDC-MAG.COM, EBIKE-MAG.COM, portali di mountain bike, bici da corsa e bici elettriche, leader del settore, focalizzati su news, test di materiali, itinerari, ma anche spazio per la discussione e condivisione per gli utenti.