GIOVEDÌ 13 GIUGNO IN ESCLUSIVA SU SPOTIFY NEL PODCAST “NON APRITE QUELLA PODCAST” J-AX INTERVISTA AMANDA KNOX
Puntata imperdibile di “Non aprite quella Podcast”, serie true crime prodotta da Willy L’Orbo con Spotify Studios, che racconta tutto quello che esiste di inquietante, misterioso e maligno.
Nella 4° puntata dell’ottava stagione J-Ax, insieme al grande esperto di casi di cronaca Palla, host del podcast crime Dpen Crimini, incontra a Roma Amanda Knox, la 36enne statunitense protagonista suo malgrado di uno dei piú controversi fatti di cronaca italiana dell’ultimo ventennio: l'assassinio della studentessa inglese Meredith Kercher, avvenuto a Perugia la sera del 1º novembre 2007.
Oggi come allora il caso è ancora grande protagonista sui media.
Amanda, che ricordiamo nel 2015 è stata assolta in via definitiva con formula piena per non aver commesso il fatto insieme a Raffaele Sollecito, ripercorre i fatti di quei drammatici giorni, a partire dagli interrogatori iniziali -di cui non esiste traccia in quanto non furono registrati e non fu presente nessun avvocato.
La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo nel 2019 condanna l’Italia per aver negato alla giovane il diritto ad avvalersi di un avvocato e un interprete imparziale.
Sopralluoghi approssimativi, congetture, ingerenze, distorsioni; il tutto gravemente alterato e sovraesposto da un'informazione a caccia di particolari sempre più morbosi. Un racconto a cuore aperto, in cui la Knox descrive chi era prima delle accuse e chi è oggi, ricordando quei giorni da ventenne innamorata e improvvisamente l’incubo in cui si è trovata.
Lo shock del delitto nella sua casa, la confusione iniziale (non le venne detto che era indagata), la costernazione di ritrovarsi imputata in isolamento, le difficoltà di provare a difendersi in una lingua straniera, la sensazione di debolezza e impotenza di fronte all’autorità delle istituzioni. Le emozioni terribili legate al processo e ai momenti piú drammatici, come quando le fu detto di essere positiva all’HIV, cosa poi rivelatasi falsa. E ancora… tutto il racconto- “stranamente” sempre poco presente sulla stampa- di Rudy Guede e delle prove che lo hanno portato ad essere l’unico condannato per l’omicidio di Meredith Kercher (16 anni con rito abbreviato).
Grazie alla testimonianza diretta della Knox, Ax e Palla mettono a fuoco un caso da sempre complesso e misterioso, che analizzato con obiettività risulta essere molto più chiaro di come è stato narrato in tutti questi anni.