Media Key

Giovedì 8 febbraio alle 18.30 a Milano, al Teatro dell’Arte della Triennale, la Lettura premia Richard Ford per il miglior libro dell’anno L’autore di Tra loro (Feltrinelli)

La Lettura e Fondazione Corriere della Sera organizzano l’incontro «L’America di Richard Ford», che vedrà protagonista l’autore, tra gli altri, de Il giorno dell’Indipendenza (1995), Lo stato delle cose (2008), Canada (2013), Tutto potrebbe andare molto peggio (2015), Tra loro (2017), tutti pubblicati in Italia da Feltrinelli.

L’incontro è realizzato in occasione della premiazione di Richard Ford che proprio con Tra loro (traduzione di Vincenzo Mantovani) ha vinto la sesta edizione della Classifica di Qualità de la Lettura. Il romanzo è stato giudicato il miglior libro del 2017 da una giuria formata da 300 redattori, collaboratori e amici della testata culturale, supplemento domenicale del Corriere della Sera. Tra i 403 titoli votati,  hanno condiviso il podio con Richard Ford La più amata (Mondadori) di Teresa Ciabatti, seconda classificata, e Le nostre anime di notte (NN Editore) di Kent Haruf, al terzo posto.

L’appuntamento per la premiazione e per l’incontro pubblico con lo scrittore americano è giovedì 8  febbraio alle 18.30 al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, in viale Alemagna 6 (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Ad aprire l’evento – coordinato da Antonio Troiano – saranno Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione Corriere della Sera, Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, e l’editore Carlo Feltrinelli. Richard Ford racconterà la sua America, in un dialogo con lo scrittore, Sandro Veronesi.  

Durante la serata sarà premiato anche Fabio Cremonesi per la traduzione in italiano di Le nostre anime di notte di Kent Haruf. L’edizione di quest’anno della Classifica di Qualità ha infatti introdotto per la prima volta la Classifica della migliore traduzione dedicata ai libri usciti nel nostro Paese nel corso del 2017, vinta proprio da Cremonesi, traduttore tra l’altro anche di altri tre romanzi di Kent Haruf, quelli della Trilogia della pianura, oltre che di diversi altri libri in inglese, tedesco e spagnolo.

Richard Ford e Fabio Cremonesi riceveranno il Premio «la Lettura» che quest’ano consiste in un’opera del pittore Ettore Spalletti (per Ford) e di una del fotografo Franco Fontana (per Cremonesi).

La Classifica di Qualità de la Lettura è nata nel 2012. I libri che hanno vinto le precedenti edizioni sono stati: nel 2016 Eccomi (Guanda) di Jonathan Safran Foer; nel 2015 Non luogo a procedere (Garzanti) di Claudio Magris; nel 2014 Il cardellino (Rizzoli) di Donna Tartt; nel 2013 La verità sul caso di Harry Quebert (Bompiani) di Joël Dicker; nel 2012 Limonov (Adelphi) di Emmanuel Carrère.

Online lo speciale dedicato a Richard Ford:
http://www.corriere.it/la-lettura/richard-ford/