Media Key

GIUSEPPE SCAMPA ESCE DA DENTSU PER GUIDARE CANTINIUM, LA STARTUP INNOVATIVA CHE CERTIFICA I GRANDI VINI ITALIANI

Dopo quasi 13 anni di carriera tra Simple Agency, agenzia che ha contribuito a ridefinire gli standard di eccellenza nel digital marketing in Italia, e Dentsu, Giuseppe Scampa annuncia il suo passaggio a tempo pieno a Cantinium, la startup innovativa di cui è co-founder e amministratore.

Scampa ha iniziato il suo percorso professionale nel 2011 in Simple Agency, crescendo professionalmente di pari passo con la crescita dell’azienda fino alla sua acquisizione da parte di Dentsu. In quest’ultima, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare Head of Performance, lavorando con alcuni dei principali clienti del gruppo e maturando una vasta esperienza nel marketing e nella comunicazione digitale. Durante la sua carriera, ha avuto modo di sperimentare e implementare le più moderne e dirompenti tecnologie, alimentando la sua passione per l'innovazione che ha portato alla nascita di Cantinium.

"Sono entusiasta di dedicarmi completamente a Cantinium", afferma Scampa. "È un progetto in cui credo profondamente e che ha il potenziale di trasformare il mercato dei grandi vini italiani. Le precedenti esperienze mi hanno fornito gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare al meglio questa nuova sfida e sviluppare Cantinium."

Cantinium: Innovazione al servizio del vino italiano
Cantinium è una startup innovativa e società benefit nata nel dicembre 2021 con l'obiettivo di innovare il mercato dei grandi vini italiani. Sfruttando la tecnologia blockchain e gli NFT (Non-Fungible Token), Cantinium garantisce tracciabilità, autenticità e proprietà di ogni bottiglia, proteggendo i produttori e offrendo ai consumatori un'esperienza d'acquisto trasparente e sicura. In quanto società benefit, la sua missione è promuovere il made in Italy attraverso la promozione delle eccellenze vinicole italiane.
Cantinium collabora con i migliori produttori italiani per selezionare vini pregiati e certificarli sulla blockchain.

"Utilizziamo la blockchain come notaio digitale per garantire i vini italiani più pregiati," spiega Scampa. "Ogni referenza registrata sulla blockchain ha una storia immutabile e verificabile, certificandone l'origine, la qualità e l'intero percorso, dal produttore al consumatore finale. L'NFT attesta anche la proprietà del vino, verificabile tramite smartphone grazie al tag NFC associato a ciascuna bottiglia. La nostra missione è portare il Made in Italy nel mondo attraverso la tecnologia e contribuire a certificare il mercato dei grandi vini italiani."

Cantinium, il futuro della conservazione
Cantinium non si limita a certificare la qualità e la provenienza dei vini, ma offre anche un servizio esclusivo di conservazione controllata. La cantina allestita da Cantinium è dotata di dispositivi IoT (Internet of Things) che monitorano e regolano costantemente temperatura, luminosità e umidità, garantendo le condizioni ideali per preservare al meglio le bottiglie. I dati raccolti vengono registrati sulla blockchain di Polygon, rendendoli immutabili e verificabili, a ulteriore garanzia della qualità del servizio offerto.

Il modello di business di Cantinium
Il modello di business di Cantinium si basa sulla vendita di NFT collegati a bottiglie di vino pregiato, offrendo ai propri clienti una selezione di vini esclusivi e di alta qualità, con un modello di prezzo competitivo che riflette il valore aggiunto della garanzia di autenticità, tracciabilità e proprietà.

Un futuro ricco di sfide e opportunità
Guardando al futuro, Cantinium punta ad espandersi sui mercati internazionali e a sviluppare soluzioni innovative per promuovere il vino italiano.