Media Key

“Gli Amici di Babbo Natale” vincono alla Social Media Week 2019 di Roma

L’ONU ha recentemente dichiarato che un milione di specie tra animali e vegetali sono a rischio di estinzione e hanno un orizzonte di sopravvivenza limitato. E i primi che sembrano essersene accorti sono i bambini, che lo hanno raccontato nelle letterine spedite a Babbo Natale, chiedendo aiuto.
 
Poste Italiane, che come ogni anno, da oltre 18 anni, si occupa di raccogliere e rispondere a tutte le letterine di Natale dei bambini ha deciso di esaudire questi loro desideri con un progetto in collaborazione con il WWF. Così, l’agenzia creativa McCann Wordgroup Italia, insieme all’agenzia digital MRM//McCann e alla sua unit Live, specializzata nell’ideazione e produzione di contenuti social, ha sviluppato la campagna integrata “Gli amici di Babbo Natale”, inviando a tutti i bambini una lettera in cui Babbo Natale li invitava a scaricare l’App dedicata, per aiutarlo a salvare gli animali nel modo più bello: giocando. Nell’App sono stati creati cinque personaggi animati, ispirati agli animali più amati dai bambini, ognuno con la sua storia e tante missioni per conoscere le difficoltà legate al cambiamento climatico, al bracconaggio e all’inquinamento. Più i bambini salvavano gli animali nel gioco, più li aiutavano nella realtà: per ogni missione completata Poste Italiane ha donato 0,10 € al WWF.
 
Anche FaviJ e LaSabri, due tra i più famosi YouTuber italiani, hanno voluto aiutare Babbo Natale portando il gioco in una vera Oasi del WWF.
 
Tutta l’operazione ha riscosso un grande successo tanto da vincere un premio come miglior campagna nella categoria “Influencer Marketing” alla Social Media Week 2019 di Roma. Si contano oltre 200.000 letterine di risposta inviate da Poste Italiane, oltre 25.000 download dell’app, 375.000 missioni completate, 1.2 milioni di views del video su YouTube, ma soprattutto oltre 30.000 euro donati al WWF. Perché questo è quello che succede quando si chiede aiuto agli amici.
 
Credits
Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Creative Director: Alessandro Sciortino
Senior Art Director: Andrea Gessa
Senior Copywriter: Andrea Piovesana
Assistant Copywriter: Beatrice Galli
Head of McCann Worldgroup Rome: Roberta Cutuli
Account Director: Sara Deste
Account Supervisor: Valeria Cortese
Producer: Michele Virgilio
UX-UI Designer_MRM McCann: Fabio Furnari
Web Developer_MRM McCann: Cristina Rizzo
Influencer Specialist_LIVE: Silvia Manca
App Developer: 101 percento