Media Key

Google Cloud Next Day 2| Soluzioni per una maggiore diffusione di data analytics e machine learning tra le aziende

I temi della giornata: sicurezza, data analytics e machine learning, Internet of Things (IoT) e un programma per le organizzazioni non profit.
 
Jennifer Lin, Product Management Director: Costruire la leadership per la sicurezza in cloud e proteggere le aziende
Spostarsi sul cloud richiede una pianificazione attenta e molto lavoro, ma soprattutto richiede qualcosa di fondamentale: la fiducia. Il fornitore del cloud deve assicurare che i dati conservati saranno al sicuro, e garantire il controllo e la trasparenza delle attività verso l’azienda a cui offre il servizio. Come seguito agli oltre 20 annunci legati alla sicurezza in cloud recenti, oggi annunciamo una serie di novità per migliorare la sicurezza di Google Cloud. Questi i principali:

  • Capacità di accesso context-aware, un approccio innovativo alla gestione degli accessi che implementa molti elementi di BeyondCorp per le app e i servizi di Google Cloud, per aumentare sia la sicurezza che la flessibilità.
  • Titan Security Key, una chiave di sicurezza FIDO che include firmware sviluppato da Google per verificarne l’integrità.
  • Shielded VMs, che sfrutta le capacità di un’avanzata piattaforma di sicurezza per assicurarsi che le macchine virtuali non vengano alterate.

 
A seguito dell’impegno sul tema della sicurezza, Forrester ha riconosciuto Google Cloud come un leader nel report The Forrester Wave™: Public Cloud Platform Native Security, Q2 2018.
 
Per maggiori informazioni, questo è il blogpost ufficiale. Sul tema della sicurezza, è possibile visitare la pagina dedicata.
 
Rajen Sheth, Director of Product Management: Data analytics e machine learning a disposizione di sempre più aziende
Per essere davvero efficace, l’AI deve essere semplice e utile. Le aziende hanno bisogno di strumenti che siano familiari e devono essere in grado di applicarli facilmente per le loro esigenze specifiche. Con questo obiettivo, oggi annunciamo una serie di aggiornamenti ai nostri servizi di data analytics e Cloud AI. Questi i principali:

  • BigQuery ML, un servizio che mette a disposizione di milioni di utenti la potenza dei predictive analytics, senza richiedere una formazione da data scientist. Non sono gli utenti che devono avvicinarsi all’AI, ma è l’AI che viene portata là dove vengono conservati i dati, semplificando il flusso di lavoro necessario per creare funzioni evolute di machine learning.
  • Supporto per l’addestramento dei modelli e analisi predittive attraverso scikit-learn e XGBoost in Cloud ML Engine, per aiutare le aziende a usare il ML in cloud, on premise oppure in un ambiente ibrido.

Per maggiori informazioni, questo è il blogpost ufficiale.
 
Injong Rhee, VP, IoT, Google Cloud: Bringing intelligence to the edge with Cloud IoT
L’Internet of Things (IoT) rappresenta una grande opportunità per avere un impatto positivo sul mondo intorno a noi - da migliorare la qualità dell’aria e le condizioni del traffico, al risparmio energetico e delle risorse d’acqua. Ma con l’aumento delle opportunità, aumentano i volumi di dati: si stima che la quantità di dati generati dai dispositivi connessi supererà i 40 trilioni di gigabyte nel 2025. È qui che strumenti avanzati di analisi dati e sistemi di AI possono venire in aiuto.
 
Oggi annunciamo due nuovi prodotti per aiutare le aziende a sviluppare e lanciare dispositivi intelligenti connessi su larga scala:

  • Edge TPU, un nuovo chip ASIC pensato per portare i modelli ML di TensorFlow Lite sull’”edge”, dove i dispositivi si connettono alla rete
  • Cloud IoT Edge, un software che estende le potenti capacità AI di Google Cloud ai gateway e ai dispositivi.

Per maggiori informazioni, questo è il blogpost ufficiale.
 
Carol Carpenter, VP of Cloud Product Marketing: Data Solutions for Change: analytics su larga scala per le non profit
Dal 2007 Google mette a disposizione delle organizzazioni non profit le capacità del suo cloud. Il primo programma è stato Google Earth Outreach, a cui sono seguiti G Suite for Nonprofits, GCP Public Datasets e Kaggle Data Science for Good Events. Oggi annunciamo Data Solutions for Change, un programma per aiutare le non profit con data analytics e machine learning.
 
Con Data Solutions for Change, i partecipanti possono ricevere una serie di benefici: un credito per l’utilizzo di Google Cloud, formazione attraverso Qwiklabs, e assistenza basata sui ruoli per chi sviluppa le soluzioni in cloud.
 
Per maggiori informazioni, questo è il blogpost ufficiale.