Media Key

GRAND SEIKO, OFFICIAL TIMEKEEPER DI FUORISALONE E BRERA DESIGN WEEK, HA PRESENTATO IL PROGETTO “MATERIA IN MOVIMENTO”

Lunedì 15 aprile, lo spazio dedicato alla scoperta del legame tra uomo e natura, è stato inaugurato con un opening cocktail alla presenza di Frédéric Bondoux, Presidente di Grand Seiko Europe. Con l’edizione 2024, si rinnova la partnership tra la manifattura orologiera giapponese e Fuorisalone. Una collaborazione che vede Grand Seiko Official Timekeeper di Fuorisalone e Brera Design Week per il secondo anno.

Grand Seiko re-interpreta il tema di Fuorisalone 2024 “Materia Natura” proponendo al pubblico internazionale un format originale e unico che esplora il legame tra questi due elementi in relazione con il tempo e con la filosofia del marchio espressa dal concetto “The Nature of Time”.

La parola "natura", oltre ad evocare l’origine di ogni cosa, è anche un chiaro riferimento alle problematiche più urgenti e attuali e sottolinea l'importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell'ambiente. Allo stesso tempo, la parola "materia" si pone invece in dialogo diretto con il design, il pensiero creativo e la propensione a immaginare trasformazioni infinite e possibili.

“Il design è un elemento che da sempre fa parte del DNA di Grand Seiko e la settimana del Fuorisalone a Milano rappresenta per noi un importante momento di dialogo col pubblico utile ad esprimere e condividere l’essenza del nostro Brand. Grand Seiko attraverso la propria filosofia ispirata alla natura, porta nei propri orologi il pensiero giapponese legato allo scorrere del tempo che è alla base di ogni evoluzione, concetto che Grand Seiko riassume con il motto "Alive in Time" ha commentato Frédéric Bondoux, Presidente di Grand Seiko Europe.

LA NATURA, LA FORESTA DI BETULLE
Per l’occasione Casa Brera è stata completamente trasformata in un habitat in cui la natura prende il sopravvento attraverso la presenza di alberi e un percorso sensoriale che conduce all’uomo e al suo ambiente. Accedendo allo spazio, è possibile sperimentare il forest bathing, una tecnica di meditazione giapponese che permette di immergersi nella natura e riconnettersi con essa. Gli ospiti si troveranno in una foresta indoor, un luogo immersivo che offre un percorso alla scoperta dello spazio e di sé stessi, un luogo in cui lo scorrere del tempo determina l’evoluzione delle caratteristiche di questo scenario.

L’UOMO, LA FORESTA URBANA
Proseguendo nella visita, l’ambiente successivo definisce il passaggio dalla natura all’uomo e alla coesistenza di questi due mondi. Dalla natura alla materia, creata, pensata e realizzata dall’uomo in cui il tempo è matrice del cambiamento. Lo spazio è stato allestito con ledwall verticali che riproducono una “foresta urbana”, ovvero i profili di una metropoli contemporanea. Sullo sfondo immagini del segnatempo Kodo Constant-force Tourbillon quale massima espressione dell’ingegno umano capace di creare oggetti straordinari.

I visitatori hanno inoltre l’opportunità di ammirare gli orologi Kodo Constant-force Tourbillon di Grand Seiko, eccezionalmente esposti durante la Design Week a Casa Brera. Il progetto Materia in Movimento si propone di innescare una riflessione profonda sull’equilibrio tra uomo e natura che esalta la filosofia che da sempre guida Grand Seiko: The Nature of Time.

Grand Seiko esprime concretamente il suo impegno a favore della natura, nello specifico nella preservazione della foresta di betulle bianche dell’altopiano di Hiraniwa, con un accordo siglato nel 2021 con la prefettura di Iwate, al fine di proteggere, sostenere e curare quella che è la più grande foresta di betulle bianche del Giappone, rinomata per la sua bellezza e per il suo significato ambientale.

Con il progetto Materia in Movimento, Grand Seiko dà continuità a questo obiettivo e, una volta terminato il Fuorisalone, in accordo con l’Accademia di Belle Arti di Brera, il brand donerà gli alberi di betulle utilizzati negli allestimenti agli studenti dei corsi di Scultura e di Decorazione dell’Accademia, contribuendo così a supportare l’espressione della loro creatività.