Media Key

Grandi riconoscimenti a livello europeo per Maximo Shopping Center agli ECSP Solal Marketing Awards 2022: premiati l’innovativo “Grand opening” e la campagna di Corporate Social Responsibility “Spegni Sostenibile”

L’inaugurazione innovativa e coraggiosa del centro commerciale Maximo di Roma, realizzata quando, in piena pandemia Covid, tutte le animazioni “live” erano precluse, continua a ricevere importanti riconoscimenti, ora anche a livello europeo. Dopo il premio all’interno del mercato italiano (Best of Category ai CNCC Marketing Awards 2022) è arrivato ora il prestigioso riconoscimento agli ECSP Solal Marketing Awards 2022, la competizione dell’European Council of Shopping Places che premia i migliori progetti di marketing in ambito Centri Commerciali. La Digital Opening ideata e realizzata dal Maximo Shopping Center è stata valutata tra le migliori best practice internazionali in termini di new opening, ricevendo il titolo di “Highly commended”.

La Digital Opening, realizzata in collaborazione con l’agenzia Jet’s/SoWhat, ha permesso a Maximo di ottenere una visibilità enorme sui media e sul web, pur senza poter contare su eventi in presenza.

Una conferenza stampa in streaming e il Digital Discovery Day – che ha visto youtuber e influencer affermati visitare in anteprima il centro, raccontando ai clienti in diretta la varietà dell’offerta e dei brand, hanno permesso di trasmettere la trepidazione dell’attesa e il dietro le quinte creando un legame forte e tangibile con i futuri clienti, portando nella dimensione dei social quelle emozioni ed esperienze che le restrizioni anti-Covid avevano bandito.

Maximo, avendo preso parte al progetto “Spegni Sostenibile”, ottiene anche un Silver Award nella categoria CSR, segno della grande attenzione all’ambiente, che lo Shopping Center romano ha posto fin dalle prime fasi del cantiere.

“Spegni Sostenibile” è la prima e unica campagna in Italia per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigaretta, uno dei rifiuti più diffusi al mondo e di difficile gestione, che in poco più di un anno di attività ha già riciclato oltre 90 kg di mozziconi. L’iniziativa è nata all’interno del team marketing di Cushman & Wakefiled e ha preso vita grazie a Re-Cig (start-up operante nel mondo dell’economia circolare) e l’agenzia di comunicazione Publievent.

“Questi importanti riconoscimenti a livello europeo, dove ci si confronta con le eccellenze dell’industry”, dichiara Francesco Sirello, Asset Manager di CPI Property Group Italy, “gratificano nel profondo il grande lavoro svolto fin dall’apertura. CPI Property Group è riuscita a creare con tutti i partner, in primis la società di gestione e la Direzione del Centro, un’unione di intenti e una ricerca dell’eccellenza, che oggi trova importanti conferme. Maximo shopping center in meno di due anni dall’apertura si è inserito sul panorama Nazionale della gdo, fra i migliori retail center in continua evoluzione e cambi di passo oltre alla grande attenzione delle esigenze dei nostri visitatori”.

“L’inaugurazione del Maximo, avvenuta quando la pandemia limitava ancora pesantemente le attività commerciali e la vita sociale, è stata una scommessa sotto tutti i punti di vista”, aggiunge Alessandro Allegri, direttore del centro commerciale, gestito da Cushman & Wakefield. “L’apprezzamento che abbiamo ricevuto per la scelta della Digital Opening, prima in Italia e ora anche in Europa, ci dice che quella scommessa l’abbiamo vinta. Progettare e realizzare un evento di quella portata, in quel particolare momento e in una forma così inusuale e nuova, è stato anche un modo per sognare un futuro di ritorno alla normalità da vivere insieme a quella che immaginavamo sarebbe diventata la comunità dei clienti del nostro centro commerciale”.