Graziella Green Power S.p.A. sigla l’accordo con il fondo Sonnedix
Graziella Green Power S.p.A., società del gruppo Graziella Holding specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili, ha ceduto al gruppo Sonnedix – operatore internazionale attivo nel settore delle rinnovabili, produttore indipendente di energia solare IPP – un portafoglio di 28 impianti fotovoltaici per una capacità complessiva di circa 53MWp, dopo aver siglato, lo scorso 13 dicembre, l’accordo preliminare che prevede la vendita anche di un ulteriore impianto da 2 MW.
Questa operazione rappresenta per Graziella Green Power S.p.A. un importante traguardo, poiché la cessione evidenzia, oltre al conseguimento di una importante valorizzazione economica, la qualità del portafoglio impianti progettati, costruiti e gestiti da GGP. La cessione prevede che le operazioni di O&M siano fornite da una sussidiaria di Graziella Green.
“Con la cessione delle SPV fotovoltaiche a Sonnedix”, dice Iacopo Magrini AD di Graziella Green, “si chiude il primo ciclo degli investimenti nel fotovoltaico, iniziati nel 2011. Il consolidamento degli asset fotovoltaici, realizzati da GGP dal green field, che l’avevano portata, con circa 60 MW di potenza installata, ad essere tra i primi produttori di energia da fonte solare, fa parte di una fase iniziale di sviluppo del settore in cui l’istallazione di impianti era supportata da varie forme di incentivazione.
Nel panorama attuale gli ingredienti per un nuovo sviluppo del settore fotovoltaico, basato sulla sola vendita di energia, sono ormai maturi. Questa nuova fase sarà caratterizzata dalla presenza di operatori esperti, con anima prettamente industriale e proprio in questo contesto GGP, da inizio 2018, sta investendo in una pipeline di 400 MWp di nuove realizzazioni, per un investimento di circa 300 M€, portando avanti proprio l’aspetto di sviluppo e costruzione che rappresenta la fase iniziale dell’investimento a maggior valore aggiunto”.
Graziella Green Power S.p.A. è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners con un team guidato dai partner Magda Serriello e Dario Pozzi e composto dagli associate Micael Ladurner e Marco Cassese per gli aspetti contrattuali e societari.
Sonnedix è stato assistito dallo studio Orrick con un team guidato dal partner Carlo Montella, Global Deputy Business Unit leader del dipartimento E&I mentre per gli aspetti commerciali da ICS, in qualità di deal origination & investment commercial advisor, con un team guidato da Riccardo Cammalleri.