GRUPPO 24 ORE: SPECIALE ELEZIONI EUROPEE 2024
Speciali di Lab24, Radio 24 e la newsletter Europa: tutto quello che c'è da sapere. Completano l’informazione i libri dedicati alle letture di approfondimento nel week-end elettorale edite da Il Sole 24 Ore
In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024: tutti i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per eleggere 76 deputati del Parlamento europeo, su un totale di 720. In contemporanea, nel nostro Paese, si svolgeranno anche le elezioni regionali in Piemonte e le amministrative in 3.700 comuni, tra cui anche 27 capoluoghi di provincia come Bergamo, Perugia, Modena e Sassari.
Per cosa si vota? Come funzionano le istituzioni europee? Chi sono i candidati e le relative liste nelle varie circoscrizioni?
In occasione delle elezioni Europee 2024 il Gruppo 24 ORE offre come sempre un’informazione di qualità, puntuale e precisa con gli Speciali Elezioni Europee 2024 per arrivare preparati al voto, conoscere le modalità di voto, le preferenze e le possibili geometrie variabili del prossimo Parlamento UE secondo i sondaggi con l’elenco completo delle candidature nelle 5 circoscrizioni. Ad arricchire gli speciali anche la sintesi dei programmi dei partiti italiani. Ed infine i risultati e i commenti del giorno dopo.
Per Lab24, l'area data-visual del Sole24Ore.com, nello Speciale Elezioni Europee 2024, è online la guida al voto con le informazioni pratiche per votare, le schede sui protagonisti, le ultime notizie prima del voto e i test per arrivare preparato: dalquiz per verificare “Quanto conosci l’Europa?” fino al sondaggio su “quale partito si avvicina di più alle tue idee”. Completa lo Speciale Elezioni Europee 2024 l’approfondimento con le statistiche di confronto tra Italia e Unione Europeache mostrano quali sono le classifiche europee in cui l’Italia risulta ultima d’Europa.
L’informazione del Gruppo 24 ORE sulle Europee è arricchita dalla Newsletter Europa24, la newsletter europea del Sole 24 Ore. La ripresa economica e la lotta all’inflazione, la regolamentazione delle Big Tech, la concorrenza con Usa e Cina, la rivoluzione verde e la transizione energetica, il nostro futuro passerà sempre di più per la Ue e Bruxelles, chiamati proprio ora a un cruciale rinnovo della legislatura. La newsletter propone aggiornamenti con analisi e contenuti inediti ogni domenica mattina nella casella e-mail di tutti coloro che si iscriveranno a partire da ilsole24ore.com/newsletter dove si trovano questa e tutte le altre newsletter gratuite, e Premium del Sole 24 ORE, tra cui Africa24 e America24, perché elezioni e geopolitica guardano oltre ai confini europei.
Novità anche in libreria, per letture di approfondimento nel week-end elettorale edite da Il Sole 24 Ore: da “L’Euro, i tassi e la BCE” di Donato Masciandaro a “Europa. Evitare il declino” di Marco Buti e Marcello Messori, a “Prima l’Europa” di Sergio Fabbrini.
Per Radio 24 l’approfondimento è rivolto ai risultati delle elezioni con commenti e analisi a caldo a partire da Domenica 9 giugno dalle ore 22, con lo Speciale Elezioni Europee 2024, che prosegue il lunedì 10 giugno già fin dalle 6.00 del mattino in 24 Mattino, di Simone Spetia con il commento di Paolo Mieli, nei Gr e in tutti i programmi di attualità che affronteranno le conseguenze del voto ognuno dal proprio punto di vista: dall’impatto sui mercati ai nuovi equilibri internazionali. Sempre il lunedì si prosegue dalle 12.00 alle 16.00 con il doppio appuntamento Speciale Elezioni che a partiredalle 14.00 aprirà anche una finestra sulle amministrative. La giornata si conclude con l’ultimo appuntamento in Effetto Notte Speciale Elezioni dalle 21 alle 23 con tutti i commenti sull’esito della tornata elettorale.