Media Key

Gruppo Lactalis Italia sceglie Workplace come strumento social di comunicazione aziendale e dà il via a una rivoluzione culturale

Stimolare il senso di appartenenza, promuovere una reale partecipazione dei dipendenti, rafforzare la cultura aziendale e condividere esperienze: queste le motivazioni che hanno spinto Gruppo Lactalis Italia ad introdurre Workplace, la piattaforma social che permette all’intera popolazione aziendale di accedere e scambiarsi informazioni in tempo reale su pc e smartphone.

Gruppo Lactalis Italia è l’azienda leader del mercato lattiero-caseario in Italia; con Galbani, la sua marca più rappresentativa, fa da sempre della vicinanza ai propri consumatori uno dei suoi punti di forza raggiungendo con i suoi iconici furgoncini gialli circa 60.000 punti vendita in tutta la penisola. Un servizio possibile grazie al quotidiano coordinamento tra più di 3.000 collaboratori ubicati presso la sede centrale, i 5 stabilimenti lombardi le piattaforme logistiche e le 108 Field Units commerciali.

L’Azienda ha adottato Workplace avvalendosi del supporto di Revevol Italia, con l’obiettivo di rendere quanto più facilmente fruibile la comunicazione interna, coinvolgendo e valorizzando anche quella parte di personale che non lavora con un computer (circa il 75% della popolazione aziendale) e che fino ad oggi era più complesso raggiungere.

Lanciato da Facebook a fine 2016, Workplace è una piattaforma a cui tutti i dipendenti dell’azienda possono connettersi via computer e smartphone in massima sicurezza, condividendo in appositi gruppi tematici, idee, informazioni, video e foto, dando vita a una vera e propria community digitale.

“Abbiamo deciso di investire in una soluzione digitale, capace di oltrepassare i limiti della comunicazione analogica, perché vogliamo assicurare la massima condivisione delle informazioni con un flusso di comunicazione efficace e soprattutto bidirezionale, in grado di coinvolgere tutte le nostre risorse presenti sul territorio. Workplace contribuirà alla creazione di sinergie virtuose tra le persone che quotidianamente si occupano dei vari processi della filiera e contribuirà a consolidare ulteriormente la cultura aziendale e il senso di appartenenza e di orgoglio che da sempre caratterizza i nostri team di lavoro”, ha commentato Diego Puerta Conejero amministratore delegato di Gruppo Lactalis Italia.

Gruppo Lactalis Italia è una tra le prime aziende in Italia che hanno deciso di adottare una soluzione così innovativa per la comunicazione interna. La creazione di una vera e propria community aziendale permetterà di lavorare in modo più efficiente e produttivo rispetto all’utilizzo degli strumenti di comunicazione tradizionali, soprattutto perché darà “voce” a tutte le persone dall’azienda che, attraverso la condivisione delle loro esperienze e delle loro idee, potranno realmente portare valore aggiunto al lavoro di tutti.

“Facilitare la condivisione dei progetti aziendali e la circolazione delle idee non può che portare benefici all’intera organizzazione, è questo il vero senso della parola condivisione” – conclude Diego Puerta Conejero.