Media Key

Hangar Design Group con Capital per una nuova brand identity

Ridefinire la propria identità di marca intorno al brand purpose: se in tempi “normali” poteva costituire una pratica auspicabile, questa risoluzione strategica diviene imperativo categorico per i brand nella fase di uscita dalla crisi post-Covid. Con Capital Collection, brand division di Atmosphera, azienda attiva nel settore dell’arredo di alta gamma e focalizzata in prevalenza sui mercati esteri, Hangar Design Group ha intrapreso un processo di rebranding mirato a modificare il linguaggio identitario del brand indirizzandolo verso nuovi contenuti iconografici, enfatizzando i valori identitari su cui l’azienda si fonda e il legame con il made in Italy.

Il progetto di rebranding ha preso in considerazione entrambi i marchi riconducibili all’azienda - Capital Collezioni dedicato all’interior di stile classico moderno e Atmosphera, specializzato in arredo per outdoor - ridefinendo il perimetro di una nuova convivenza tra le due collezioni e dando maggiore identità ad entrambe le offerte.

“Il know-how di Capital è quello di tante medie imprese italiane del mondo arredo, che non hanno concorrenti al mondo per qualità dei materiali e delle finiture, per la creatività progettuale che esprimono e per la flessibilità produttiva”, afferma Alberto Bovo, founder di Hangar Design Group. “Il nostro ruolo è stato quello di rimettere a fuoco la comunicazione per entrambi i suoi marchi e far emergere la natura della sua ricerca, basata su una profonda cultura dei materiali e su un’integrità progettuale che si trasferisce anche al prodotto finito”.

Hangar Design Group ha quindi curato il concept che ruota intorno al tema “home like no other” e l’art direction di tutti gli strumenti di comunicazione puntando su valori solidi e su un’immagine coesa, per conferire ai brand una nuova attrattività soprattutto verso quei mercati esteri che prima di altri emergeranno dall’emergenza. “Il progetto era già stato avviato a inizio anno - continua Bovo - ma si sta rivelando cruciale nel quadro dell’inevitabile ridefinizione delle priorità strategiche con cui ogni azienda dovrà fare i conti nei prossimi mesi. Se uscire dalla crisi attuale non sarà facile per nessuno, avere riorganizzato per tempo la propria comunicazione intorno a elementi valoriali solidi e rilevanti sarà un vantaggio competitivo che potrebbe rivelarsi estremamente prezioso nei mesi a venire”.