Hearst Italia resta al fianco di aziende, lettori e edicole
Non clienti, ma partner con un rapporto privilegiato, destinato a rafforzarsi per dare continuità a strategie di comunicazione efficaci, soprattutto in momenti complessi come quello che stiamo vivendo. Con questo spirito Hearst Italia ha deciso di offrire un'opportunità importante ai suoi partner: il 20% di spazi di comunicazione addizionali gratuiti alle aziende che hanno già programmato e deciso di mantenere la loro pianificazione nel 2020 e alle aziende che decideranno di affidarsi a Hearst Solutions e a Hearst Global Design per intraprendere un nuovo progetto di comunicazione strategica con i brand della casa editrice.
Robert Schoenmaker, Managing Director Hearst Solutions, divisione full-service di consulenza di comunicazione spiega: “Anche in un momento così difficile e complicato, Hearst Solutions rimane fedele alla sua mission, offrire soluzioni di comunicazione e di business insuperabili per qualità, rese efficaci da data insights, originalità e un servizio eccellente. Questa offerta è in questo momento il simbolo dell'approccio costruttivo che caratterizza la nostra azienda e il nostro lavoro, anche nell'emergenza e in un momento in cui è ancor più forte la necessità di dare continuità alla comunicazione”.
Roberta Battocchio, Managing Director Hearst Global Design: “In questo momento, noi di Hearst vogliamo essere ancora più vicini al mondo del design, consapevoli della grande difficoltà che sta vivendo il mercato, ma rassicurati dall’eccellenza che contraddistingue questo settore e che sarà motore per la ripresa.
Come media company ci sentiamo profondamente responsabili e vogliamo concretamente fare la nostra parte aiutando da un lato a creare fiducia nelle persone, dall’altro ponendoci all’ascolto dei nuovi bisogni delle aziende e del sistema arredo, convinti che la comunicazione sia uno strumento fondamentale per vincere insieme questa grande sfida collettiva”.
Dal punto di vista editoriale, Hearst continua a offrire strumenti che aiutino ad affrontare al meglio le condizioni extra-ordinarie in cui ci troviamo a vivere. Oltre alle breaking news, va crescendo la richiesta di informazione di intrattenimento e di utilità: dall'organizzazione della casa, alle istruzioni per recuperare un po' di benessere, dalle testimonianze di sostegno psicologico, ai suggerimenti per migliorare le giornate in famiglia. È anche questa una forma di servizio pubblico, che rafforza il legame di fiducia tra le testate e gli utenti.
Tra le numerose iniziative in questo senso, va citata "Un rigo appena. Le parole dei nostri scrittori preferiti per affrontare questi giorni difficili". Un'audio-serie giunta alla settima puntata in cui le voci di Hearst scelgono e leggono i testi dei propri autori del cuore per portare un po' di leggerezza e serenità.
Nella prima settimana gli episodi di “Un rigo appena” sono stati ascoltati da più di ventimila persone sui nostri siti e ne hanno raggiunte oltre duecentomila sui social media.
Per essere ancora più vicina ai propri lettori, Hearst ha inoltre messo a disposizione centomila abbonamenti digitali gratuiti per tre mesi a tutti i magazine del gruppo. Semplicemente registrandosi sui siti dei brand Hearst, gli utenti possono accedere alle edizioni digitali delle loro riviste preferite.
Una decisione che va di pari passo con quanto stabilito da Hearst per sostenere al tempo stesso anche la catena distributiva dei propri periodici. Per riconoscere il lavoro prezioso svolto dagli edicolanti, in queste settimane in prima fila tra i servizi essenziali per assicurare l'informazione alla cittadinanza, l'aggio alle edicole sarà aumentato del 5% su tutto il mese di aprile per le uscite dei mensili e per il settimanale Elle.
Le scelte editoriali sono confermate dai sondaggi che Hearst ha condotto on line tra i propri lettori. Da una parte emerge come gli utenti dei siti della casa editrice siano persone che non rinunciano a cercare un approccio vitale anche in situazioni difficili. Dall'altra mostrano di apprezzare in modo particolare il mix di contenuti e approfondimenti offerti.
Il 53% di essi dichiara di applicarsi per riuscire a trovare un aspetto positivo nella difficoltà. Il 74% si dedica a libri, film, musica, cucina e hobby. C'è una buona percentuale, il 30%, che non rinuncia ad incontrare le amiche, ma rispettando le regole, solo in videochat, all'ora del tè o dell'aperitivo. Il 36% chiede più consigli pratici, guide e tutorial e il 37% dichiara di essere molto soddisfatto dei contenuti che trova sulle piattaforme di comunicazione Hearst.