Media Key

How to Spend It in edicola da venerdì 2 marzo 2018 con Il Sole 24 Ore

Fino a che punto e-commerce e lusso possono andare d’accordo? Nella moda come nel design, e più recentemente anche nel mondo dell’alta gioielleria e orologeria, il piacere dell’esperienza diretta del prodotto e la scelta sensoriale dell’acquisto fisico convivono fianco a fianco con l’ubiquità di piattaforme virtuali e strategie di servizio che assecondano la facilità di scelte d’impulso.
Parte proprio dal confronto fra vetrine digitali e vetrine reali, business on e off line la storia di copertina di How to Spend it di marzo. Moda e multicanalità, pionieri dello shopping online e nuovi colossi del web: in un momento di grandi acquisizioni, lanci e riposizionamenti, è un numero speciale quello del mensile del Sole24Ore, che sarà in edicola da venerdì 2 marzo, proprio a cavallo fra la fashion week milanese e le sfilate di Parigi.
 
Due i servizi fotografici di moda, che fanno il punto sulle tendenze della nuova stagione, ciascuna interpretata da uno stilista diverso, mentre il continuo intreccio di ispirazioni artistiche, mix di tessuti, sovrapposizioni, grafismi, gradazioni, spinge la ricerca fino all’effetto pittorico. Nel centenario della morte di Klimt, per tutto il 2018 si moltiplicano a Vienna e in Europa le iniziative e le rassegne dedicate all’artista (anche a Roma è in corso, fino al prossimo 10 giugno, Klimt Experience, una mostra multimediale immersiva e interattiva, nell'Ospedale delle Donne, presso l'Ospedale San Giovanni: così la moda di How to Spend it si fa quadro, trasferendo su pelle, tessuti e pareti la sfida onirica e decorativa del dettaglio di fiori, forme e colore.
 
Non solo moda, ma appunto arte, e anche alta gioielleria, con l’anteprima dei pezzi più interessanti da vedere e acquistare a Tefaf, la più importante fiera d’antiquariato che inizia il prossimo 10 marzo. Il nuovo numero del mensile di Luxury e di Lifestyle del Sole 24 Ore  fa una scelta della migliore creatività di artigiani e gallerie specializzate, offrendo una rassegna di capolavori antichi su cui investire e una galleria di gioielli preziosi che reinterpretano le pietre dure come camei, mosaici e intagli.
 
Dalla ricchezza del decor dell’arte orafa al minimalismo del design, How to Spend It analizza la nuova tendenza estetica di mobili e complementi d’arredo che riscopre il fascino del brutalismo, in oggetti d’uso quotidiano, sapientemente grezzi, di materia scabra e superfici non levigate. Non a caso il termine brutalista ha origine dall’espressione francese ‘béton brut’ ovvero ‘cemento grezzo’ che Le Corbusier utilizzò per la prima volta in un progetto a scopo abitativo nella celebre Unité d’Habitation terminata a Marsiglia nel 1952.
 
E di gioiello in gioiello, non può mancare il punto sulle migliori destinazioni viaggio per la primavera e il trend delle crociere di alta gamma su imbarcazioni storiche e navi di sole suite, per esplorare via mare le coste del Mediterraneo. E proprio a proposito di barche, How to Spend it dedica un approfondimento su nuovi support vessel, vere e proprie barche di riserva, che gli armatori usano per caricare water toys, elicotteri, tender, hovercraft e scorte di ogni genere per rendere più piacevole la vacanza e più libera la barca principale per gli ospiti. Perché su un mega yacht, proprio come a casa, lo spazio non è mai abbastanza.
 
Viaggi d’arte, globetrotter, tecnonauta, visto preso e tante altre rubriche e appuntamenti  da non perdere sempre sul nuovo numero di How to Spend It in edicola da venerdì 2 marzo con Il Sole 24 Ore.
 
La campagna a sostegno dell’uscita realizzata dallo Studio Simonetti è pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE