I brand Elle e Elle Decor celebrano la Giornata della Terra con uno Speciale Green in 30 Paesi
Tutta la forza comunicativa di un network internazionale per portare in oltre 30 paesi una grande opera di sensibilizzazione su una tematica fondamentale per il nostro futuro. Accade oggi, 22 aprile in occasione della 50a Giornata della Terra: per l'occasione si mobilitano oltre 30 edizioni di Elle e di Elle Decor del network internazionale in un progetto ambizioso: rivolgersi contemporaneamente a milioni lettori per parlare di ambiente. Un tema reso ancora più centrale dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Tra aprile e maggio ogni numero in uscita è uno speciale "green" e tutti i siti e i social media del network si uniscono per celebrare un anniversario che, alla luce dell'attuale situazione globale, ci ricorda l'urgente necessità di cambiare collettivamente i nostri modelli di consumo e di adottare tutte le misure necessarie per preservare il nostro pianeta per le generazioni future.
Per citare le parole del direttore di Elle Italia, Maria Elena Viola, nell'editoriale che accompagna lo speciale green in edicola oggi nel nostro Paese: "La Terra, senza averci tra i piedi è rifiorita. Acque e cieli limpidi, animali in libertà, vegetazione rigogliosa. Se voleva farci capire che stavamo esagerando e che solo fermando la nostra folle corsa potevamo salvare il pianeta, be’ ci è riuscita".
In Italia l'iniziativa vede l'uscita in edicola di Elle Decor con un numero speciale tutto dedicato all'abitare sostenibile con una nuova visione del progetto Eco Interiors: quattro residenze che dialogano con la natura in e outdoor. Livia Peraldo Matton, direttore: “Green è il filo conduttore di storie, personaggi e interni domestici che considerano sostenibilità, ecologia e tutela dell’ambiente non una velleità, ma un’esigenza imprescindibile. Ce lo spiegano architetti e designer, teorici e professionisti del settore. Lo raccontano le architetture e le residenze selezionate in Italia e nel mondo. Ce lo dimostrano gli elementi d’arredo, complementi e materiali che abbiano selezionato”.
Sono tantissime le edizioni dei network coinvolte in questo progetto globale, quelle che hanno già messo a disposizione dei lettori lo Speciale Green nel numero di aprile sono: Germania, Australia, Canada, Cina Corea, Croazia, Danimarca, Spagna, USA, Francia, Grecia, Messico, Medio Oriente, Québec, Serbia Taiwan, Ucraina, Vietnam. Nei prossimi giorni è prevista la pubblicazione, in Belgio, Costa d'Avorio, Hong Kong, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Svezia, Russia. Green è il tema di Elle Decor nei numeri di aprile in Italia, Belgio, Cina, Spagna, Stati Uniti, India e Svezia.
In ognuna delle edizioni internazionali Green, i lettori ritrovano argomenti forti come sondaggi e approfondimenti sulle correnti del pensiero ecologista nella società contemporanea o incontri con le "giovani" figure emergenti dell'eco-attivismo, la cosiddetta "generazione verde". Personaggi attivi nella difesa dell’ambiente come Matt Damon e Shailene Woodley raccontano il loro impegno, il lavoro delle loro associazioni e le azioni intraprese per proteggere l'ambiente e per un consumo consapevole.
Fedeli al proprio format e al ruolo di brand, i magazine del network declinano in chiave green anche ogni contenuto del numero, raccontando quindi i brand eco responsabili che utilizzano materiali organici o riciclati; beauty green con prodotti eco-responsabili; guida all'ecoturismo con consigli per consumare meglio; materiali, progetti, architettura e design responsabili.
Le diverse edizioni rimandano inoltre a tutti gli eventi e le iniziative organizzati online per Earth Day Network (earthdaynetwork.org) sui social media.
Gli hashtag da tenere d'occhio sono #Earthday #StandForEarth #Womenforearth #ELLEgreenissue #elledecoration #sustainabledesign