Media Key

“I creativi di Unieuro” con iOL Advertising

Il Black Friday, diventato sempre più “Black Month”, scatena non soltanto la voglia di shopping a prezzi imperdibili, ma anche la creatività per conquistare i target di riferimento. Oltre alla classica comunicazione su prodotti e offerte, le grandi aziende sono sempre più inclini a sperimentare forme innovative di pubblicità. È il caso di Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, che durante il Black Friday ha pubblicizzato la serie I creativi di Unieuro in collaborazione con iOL Advertising, la concessionaria digital adv di Italiaonline.

Tratta da una storia quasi vera, I creativi di Unieuro è un esperimento stilistico che unisce lo storytelling di una serie TV con i linguaggi tipici dell’intrattenimento e dei social media, con l’obiettivo di lanciare nuovi trend, e che ha appassionato gli utenti sul canale TikTok di Unieuro.

Per la campagna online è stato scelto weTransfer, servizio di trasferimento file su internet noto in tutto il mondo, di cui iOL Advertising è concessionaria adv in esclusiva per l’Italia. Da sempre, weTransfer si distingue per la creatività delle immagini che spiccano nella sua home page e pertanto si associava perfettamente al mood di I creativi di Unieuro e al target giovane e pregiato a cui si rivolge la campagna, realizzata in collaborazione con il centro media Zenith e andata online nella settimana clou del Black Friday, dal 21 al 27 novembre.

Durante la settimana di campagna, gli utenti che si collegavano a weTransfer per inviare i propri file hanno visualizzato a tutto schermo un’immagine tratta dalla serie, con un messaggio che li invogliava a guardarne un trailer, sfruttando il tempo di caricamento dei file da inviare, per poi atterrare sulla pagina I creativi di Unieuro.  

Per Massimo Crotti, direttore iOL Advertising di Italiaonline, “Unieuro è uno dei nostri più importanti clienti e siamo orgogliosi di avere realizzato un prodotto di comunicazione digitale innovativo, che rappresenta inoltre la prima campagna di un cliente del segmento GDO su weTransfer. La collaborazione con Unieuro, Zenith e weTransfer è una milestone importante che ci stimola a continuare a cercare, e trovare, soluzioni di digital advertising di qualità e d’effetto.”