I Metallica ancora più vicini ai propri fan grazie a Salesforce
Salesforce (NYSE: CRM), azienda leader mondiale nel CRM, ha annunciato oggi che i Metallica hanno scelto Salesforce per trasformare il modo di interagire con i propri fan su tutti i touchpoint digitali.
I Metallica sono una delle band rock più famose al mondo, con oltre 120 milioni di album venduti e riconoscimenti internazionali tra cui spiccano ben nove Grammy e il prestigioso premio Polar Music Prize. Per 37 anni, la band ha costantemente innovato e abbattuto ogni barriera per interagire al meglio con i propri fan e, grazie agli oltre 60 milioni di follower su Facebook, Instagram, Spotify, Twitter e YouTube, sono una delle band più “social” presenti in rete. I Metallica hanno recentemente avviato una collaborazione con Salesforce per rendere i propri fan ancora più partecipi della preparazione del WorldWired Tour, il nuovo tour che sta attualmente attraversando tutto il Nord America.
“Per me fare musica significa anche soprattutto poter connettere le persone e condividere le esperienze”, ha dichiarato Lars Ulrich, batterista co-fondatore dei Metallica. “Consideriamo la tecnologia un modo per colmare la lontananza fisica tra noi e i nostri fan, rendendoli più partecipi. È per questo che siamo entusiasti di lavorare assieme a Salesforce per creare una fan experience di livello superiore: sarà fantastico!”.
I Metallica hanno scelto Salesforce Marketing Cloud per avere una visione unica e globale dei propri fan tramite email, dispositivi mobili e social media. Ciò consentirà loro di creare contenuti ed esperienze personalizzate per i diversi tipi di fan e approfondire i rapporti con l’intero fandom dei Metallica sui social media. La band ha inoltre lanciato da poco il suo nuovo sito web su Salesforce Commerce Cloud, un ulteriore strumento che fornisce strumenti e funzionalità di merchandising ancora migliori e un e-commerce implementato con soluzioni di Intelligenza Artificiale. Questo non solo renderà più facile lo shopping online ai fan, ma darà anche accesso a biglietti con sconti in esclusiva, oltre che contenuti e merchandise altamente personalizzati per ogni singolo fan.
“Quando si parla di creare un coinvolgimento profondo con i propri fan, non esiste una band migliore dei Metallica”, ha dichiarato Alex Dayon, Presidente e Chief Strategy Officer di Salesforce. “Con oltre 60 milioni di follower sui social media e milioni di biglietti venduti solo quest’anno, i Metallica stanno cambiando il modo in cui i musicisti si avvicinano ai propri fan per creare esperienze uniche e davvero coinvolgenti su tutti i canali. Salesforce è entusiasta di essere partner di questo viaggio”.
I Metallica a Dreamforce 2018
I Metallica sono tra gli ospiti di Dreamforce, a San Francisco, dal 25 al 28 settembre 2018. Lars Ulrich ha raccontato l’esperienza della band con Salesforce durante il pre-show del keynote di apertura Dreamforce, ma l’intera band è pronta a lasciare un segno in questa edizione di Dreamforce durante Dreamfest, l’annuale concerto benefico per l'ospedale pediatrico UCSF Benioff, che si terrà il 26 settembre, a San Francisco presso il City Hall & Civic Center Plaza.