I nostri primi 40 anni
Il Gruppo Media Key festeggia il suo quarantesimo compleanno. Un evento storico e unico nel panorama della comunicazione italiana dove il tempo scorre velocemente e si misura più facilmente in giorni, settimane e mesi. Trovare un gruppo editoriale indipendente che celebra quarant’anni di onorata e proficua attività è davvero un unicum. La canzone del Vasco nazionale che rivendica con orgoglio e fierezza la sua voglia e la sua forza di essere “ancora qua”, nonostante tutto, nonostante le difficoltà, nonostante la pandemia, ci sembra quindi la colonna sonora perfetta per festeggiare questo compleanno d’eccezione.
Nato nel 1982 grazie all’intuizione vincente del suo fondatore Roberto Albano, suo attuale Presidente, Media Key rappresenta un punto di riferimento per chi opera nel mondo del marketing e della comunicazione d’impresa. La sua forza principale è stata proprio la sua capacità, nel corso di tutti questi anni, di innovare e rinnovarsi, perché solo adattandosi al cambiamento e all’innovazione si possono raggiungere simili traguardi. Media Key ha infatti saputo attraversare con passione ed entusiasmo tutti i diversi periodi della comunicazione italiana. Se all’inizio degli anni Ottanta il sistema radiotelevisivo italiano era organizzato attorno all’idea di servizio pubblico, l’avvento delle radio e delle televisioni commerciali ha consentito all’intero sistema della comunicazione di massa di crescere a dismisura, grazie a una domanda di spazi pubblicitari prima sconosciuta.
In occasione di questo speciale anniversario Media Key si rifà il look con un nuovo logo che diventerà protagonista su tutti i nostri mezzi: dalle riviste al sito, dagli eventi all’attività social. Vogliamo ripercorrere insieme ai lettori la nostra storia e quella di tutto il mondo della comunicazione. Dagli spot televisivi alla nascita di internet, dall’esplosione del mobile alla nuova era dei social media: Media key è sempre rimasto un punto di riferimento per l’industria della comunicazione mentre intorno tutto cambiava.
Nel corso dell’anno prepareremo anche un numero speciale celebrativo dedicato ai nostri primi 40 anni, progettato per celebrare, insieme alla nostra storia, anche quella dei nostri clienti, delle agenzie, delle associazioni e delle personalità di cui abbiamo seguito le vicende in questi anni, con uno sguardo rivolto anche al futuro: solo conoscendo il passato si possono costruire le società del domani e noi vogliamo rimanere al fianco dei nostri clienti ancora per molti anni a venire.
Per fare questo intendiamo continuare a puntare sulle nostre eccellenze: le due riviste cartacee Media Key e TV Key, il sito, i nostri social e la newsletter; e gli eventi che sono il nostro fiore all’occhiello. Dal 1989 organizziamo il Key Award, dedicato agli spot pubblicitari e giunto ormai alla cinquantaquattresima edizione, l’Interactive Key Award, dedicato al web e al mobile e arrivato alla ventitreesima edizione, e il Press, Outdoor & Promotion Key Award, che premia le migliori campagne stampa, le affissioni e le campagne promozionali, giunto alla diciannovesima edizione.
Insomma, siamo pronti a festeggiare questa candelina in più sulla torta, che promette di illuminare ulteriormente il cammino futuro.