Media Key

I tifosi domandano, Paolo Maldini risponde.
Al via #ChiediloAlCapitano, il nuovo format di comunicazione social di William Hill

Il mondo dello sport è costellato di star e bomber di talento, ma sono in pochi a potersi davvero fregiare del titolo di “icona” e a restare nel cuore dei tifosi anche una volta appese le scarpe al chiodo. Paolo Maldini fa parte di quel numero ristretto di sportivi che, grazie a una lunga carriera colma di successi e a una personalità carismatica, sono diventati il simbolo stesso della pura passione per il calcio, nonché perfetta incarnazione dei valori più alti e positivi dello sport.

È proprio in virtù del suo status di punto di riferimento per tutti gli amanti del calcio, a prescindere dalla maglia di appartenenza, che William Hill Scommesse Sportive, il più autorevole bookmaker britannico, ha trovato in lui il protagonista ideale del suo nuovo progetto #ChiediloAlCapitano.

#ChiediloAlCapitano rappresenta un nuovo format di comunicazione social che promuove l’interazione tra gli utenti di William Hill e i guru del calcio italiano. La collaborazione con Paolo Maldini si struttura in appuntamenti regolari sulla pagina Facebook di WilliamHillit e su quella dell’ex difensore, Capitano per eccellenza nell’immaginario degli appassionati di sport, durante i quali i fan potranno accedere a racconti e dettagli inediti sulle partite più appassionanti tra quelle vissute in prima persona dal celebre calciatore in oltre venticinque anni di carriera ai massimi livelli.

Otto video esclusivi realizzati in collaborazione con William Hill verranno pubblicati sulla piattaforma social in occasione dei principali match di ritorno della Serie A 2017/18 e dell’inizio dei Mondiali di Russia 2018. In ciascun filmato, live sulla pagina Facebook @PaoloMaldiniOfficial il giorno prima dell’incontro di riferimento, Paolo Maldini commenterà in esclusiva la sfida in programma, condividendo con i tifosi la sua esperienza diretta, curiosità sui confronti più memorabili e tutta la sua conoscenza tattico-strategica delle dinamiche dei principali tornei. Per ciascun match preso in esame, il Capitano condividerà le sue opinioni in merito alle squadre che si affronteranno, analizzando le strategie delle diverse formazioni e rivelando le migliori tattiche e aneddoti avvincenti. Chi meglio di lui, che ha ricoperto un ruolo da protagonista in quelle sfide, potrebbe analizzarle efficacemente e trasmettere ai tifosi le emozioni vissute, ancora così vivide nella sua memoria?

Utilizzando l’hashtag #ChiediloAlCapitano, gli utenti di William Hill avranno accesso a un canale di comunicazione privilegiato con Paolo Maldini e potranno interagire in modo semplice e immediato con lui per porre domande o fornire spunti per gli appuntamenti successivi e soddisfare così le loro curiosità. Nessuno conosce il calcio meglio di William Hill e, ancora una volta, il bookmaker sceglie di condividere i suoi insight unici con i suoi utenti, dando loro accesso a informazioni inedite, permettendo loro di vivere le emozioni dello sport da veri campioni.

I video della serie #ChiediloAlCapitano portano i tifosi nell’intimità della casa di Paolo Maldini e dei suoi ricordi professionali, alzando il sipario su racconti della sua carriera finora sconosciuti e sulla sua quotidianità, tra un allenamento, un impegno di lavoro e la routine tra le mura domestiche. L’ambientazione intima e informale si colloca alla perfezione nel concept del progetto, volto a rendere accessibili contributi e ricordi esclusivi, colmando le distanze tra i protagonisti e gli appassionati dello sport e, di conseguenza, rendendo l’esperienza di questi ultimi ancora più completa e coinvolgente.

Allo stesso modo, la scelta di creare una piattaforma comunicativa sui social media tramite l’hashtag #ChiediloAlCapitano risponde al desiderio di garantire la massima interazione possibile tra il Capitano e gli utenti di William Hill, liberi di avviare con Paolo Maldini una comunicazione virtuale immediata e semplice, che rispecchia i pilastri delle app e del sito di William Hill: intuitività e facilità di utilizzo, feature che pongono le basi per un’esperienza di intrattenimento senza rivali, anche on-the-go e live.

Il format si sposa alla perfezione anche con la familiarità con cui lo stesso Paolo Maldini, attivo e seguitissimo sui social, si muove nel mondo digital: sono oltre 2 milioni i follower della sua pagina Facebook, con cui condivide le sue esperienze personali e professionali. La collaborazione con William Hill è l’occasione per approfondire e arricchire ulteriormente il rapporto con gli appassionati di calcio. Così come il bookmaker britannico da sempre avvicina gli italiani alle emozioni dello sport, invitandoli a viverle da protagonisti, così Paolo Maldini li rende partecipi delle sue esperienze e del know-how di chi sul campo è diventato campione.

“Ho accettato con piacere la collaborazione con William Hill e sono felice di poter mettere a disposizione dei tifosi e degli utenti la mia conoscenza del calcio” commenta Paolo Maldini. “I social sono uno strumento di comunicazione sempre più efficace, io in primis sono molto attivo, e poter comunicare attraverso questo mezzo per rendere anche lo sport più digitale credo sia importante. Per venticinque anni sono stato in campo, ora mi piace guardarlo da fuori e dire la mia!”

“Nessuno conosce il calcio meglio di William Hill e nessuno è in grado di mettere a disposizione della sua base utenti una conoscenza così vasta, completa e puntuale, come quella espressa dalla collaborazione con Paolo Maldini. Dopo aver guidato i suoi compagni in campo in innumerevoli di occasioni, Paolo torna a indossare la fascia di Capitano per i tifosi, confermandosi un importante punto di riferimento per chi ogni settimana segue la Serie A e intende viverne le emozioni tramite il ricco palinsesto e le innovative feature di William Hill” afferma Roby Salvadori, Chief marketing Italy di William Hill.