Media Key

IF!23: registrati oggi, scopri un mondo domani

Essere arrivati alla decima edizione di IF! è sicuramente un traguardo importante per un festival. Per questo, oltre ai momenti di formazione delle IF!Digital Première e a tutti gli incontri che potremo goderci insieme il 6 e il 7 ottobre, abbiamo deciso di organizzare ben tre mostre. La prima mostra celebra il decennale di IF!, festival capace di riunire le diverse anime del settore, diventare luogo d’incontro e confronto per tornare a fare sistema e ribadire il ruolo centrale della creatività come motore di crescita per brand e agenzie. Questa mostra ripercorre attraverso le immagini grafiche i temi sviluppati dalle menti del Comitato organizzativo, interpretati visivamente nell'immagine coordinata curata nel corso degli anni da Francesco Guerrera.

La seconda, invece, celebra i migliori lavori creativi del 2023. La mostra, curata da ADCI è infatti dedicata alle shortlist degli ADCI Awards 2023, le campagne selezionate da 14 giurie composte da 160 giurati, che concorrono ai prestigiosi premi finali, giunti ormai alla 38° edizione.

Infine, celebriamo il tema di quest’anno, Rock ‘n roll, con l’allestimento fotografico a cura di Perimetro “Rolling Rocking Manifesto: 27 scatti per 27 fotografi per raccontare l’anima del rock, la creatività non ordinaria, il pensiero fuori dagli schemi.

Le tre mostre saranno visitabili il 6 e il 7 ottobre al Teatro Franco Parenti, nei giorni precedenti ci saranno invece le IF!Digital Première, scopriamole di seguito.

Mercoledì 4 ottobre
9.30-10:30
EMPOWERING ANYONE TO CREATE ON YOUTUBE
Powered by YouTube. Con Stefano Caridi (Partnership Manager di YouTube)
In questo talk Stefano Caridi, Partnership Manager di YouTube ci farà scoprire il futuro della creazione su YouTube e gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale, che potranno aiutare a trasformare i sogni delle persone in realtà.
Target: tutti
N° partecipanti massimo 150
Registrati a questo link

IF!Digital Book Corner
18:00-18:45
Love (PoP). Commedia semplice
con Paolo Re (musicista, autore, produttore) e Paolo Jannacci (pianista, autore)
Ritrovare il bambino dimenticato.
Il teatro è utilizzato per spargere i semi di questa rivoluzione. Un linguaggio alchemico, un’unione di diverse discipline che danno luogo a una forma di magia viva sotto l’aspetto di una storia, che connette tutti i presenti all’evento, siano essi i protagonisti del racconto o il pubblico.
N° partecipanti massimo 150
Registrati a questo link

Giovedì 5 ottobre
12.30-13.15
Prevenire, Ascoltare E Gestire. Le Soluzioni Concrete A Tutela Delle Persone All’interno Di Aziende E Agenzie
con Cristiano Cominotto (Co-Founder di A.L. Assistenza Legale) e Gaia Morselli (Head of Consulting Services, Great Place To Work)
Quali sono gli strumenti che possono mettere in atto le aziende e le agenzie di fronte a casi di molestie? E quali sono le tutele della legge verso le persone? In questo panel un avvocato legato a queste tematiche e una specialista che si occupa del benessere dei lavoratori all’interno delle organizzazioni rispondono a queste e ad altre domande.
N° partecipanti massimo 150
Registrati a questo link

15.00-16.00
Game-changing creativity: case studies from Cannes Lions 2023
con Ilaria Pasquinelli (VP Marketing Cannes Lions)
In questo talk Ilaria Pasquinelli, VP Marketing LIONS, ci presenterà il lavoro che ha fatto la storia di quest’anno di Cannes. Dal brief al risultato.
(in inglese)
N° partecipanti massimo 150
Registrati a questo link

IF!Digital Book Corner
18:00-18:45
Indietro Non Si Torna - Il lungo cammino dei diritti civili delle persone LGBT+ in Italia.
con Monica J Romano (scrittrice e consigliera comunale a Milano) e Alexa Pantanella (Founder Diversity & Inclusion Speaking)
La storia di Monica J. Romano è carica di riflessi e risonanze collettive e le tappe della sua vicenda, dolorose, spesso liberatorie e persino gioiose, ci offrono la possibilità di ascoltare la voce di una di quelle persone cui, in fondo fino all’altro ieri, la voce e l’identità sono state negate, oggetto di sberleffo, di emarginazione e di condanna.
Al tempo stesso il suo racconto ci consente di ripercorrere il faticoso e tuttora incompiuto cammino dell’affermazione dei diritti civili delle persone LGBT+ in Italia. E assolve un compito fondamentale: quello di informare correttamente, di mettere ordine e precisione in un dibattito troppo spesso inquinato da falsità, preconcetti, posizioni strumentali.
N° partecipanti massimo 150
Registrati a questo link