IL 5X1000 ALLA LEGA DEL FILO D’ORO: #UNAIUTOPREZIOSO CHE NON COSTA NULLA MA PUÒ MIGLIORARE LA VITA DI CHI NON VEDE E NON SENTE
Per tanti bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali comunicare con gli altri è quasi impossibile. Non vedono, non sentono e spesso convivono con altre disabilità, come quella cognitiva e motoria, che possono isolarli persino dagli affetti. Hanno bisogno di percorsi educativo-riabilitativi personalizzati, lungo tutta la vita, per riuscire a superare la barriera fatta di incomunicabilità ed isolamento imposta dalla loro condizione e raggiungere la maggiore autonomia possibile.
La Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS – Ente Filantropico è da 60 anni il punto di riferimento nazionale per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie; grazie proprio a quel “filo d’oro” che si snoda in tutta Italia attraverso Centri, Sedi e Servizi Territoriali, la Fondazione può raggiungerle là dove esse vivono, fornendo risposte sempre più adeguate ai loro bisogni. Tra gli obiettivi principali della Fondazione c’è, infatti, quello di potenziare la propria presenza a livello territoriale sia nell’aspetto quantitativo, aumentando il numero delle attuali undici Sedi, sia dal punto di vista qualitativo, potenziando i servizi offerti. Per questo è fondamentale il contributo del 5 per mille, un gesto semplice e gratuito che si traduce in un #aiutoprezioso per chi non vede e non sente. Basta inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80003150424 e apporre la propria firma.
“Il 5 per mille è un gesto semplice e importantissimo, ma molte persone ancora non sanno che è completamente gratuito: se non si sceglie a chi devolverlo, infatti, verrà comunque trattenuto dallo Stato. Attraverso i proventi di questo supporto fondamentale, la Lega del Filo d’Oro, oggi presente in 11 regioni italiane, può continuare a crescere nei territori per aiutare un numero maggiore di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie – dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione – È anche grazie a questo strumento se, nel 2023, abbiamo potuto rendere operativo il secondo lotto del nuovo Centro Nazionale a Osimo dove, lo scorso dicembre, le prime 37 persone adulte sordocieche si sono trasferite nella loro nuova Casa. Inoltre, proprio per essere sempre più vicini ai luoghi di vita di chi non vede e non sente, a gennaio abbiamo inaugurato la nuova Sede Territoriale in Abruzzo, a San Benedetto dei Marsi. Ma possiamo e vogliamo fare ancora di più: per realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissati, è necessario il sostegno di tutti, che si concretizza anche con il 5 per mille”.
Nel 2023 sono state 1.230 le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali che hanno ricevuto, insieme alle loro famiglie, uno o più servizi dalla Lega del Filo d’Oro, nelle diverse modalità.
L’IMPORTANZA DI DESTINARE IL 5 PER MILLE ALLA LEGA DEL FILO D’ORO
I proventi del 5 per mille garantiscono la crescente capillarità della presenza della Lega del Filo d’Oro sul territorio nazionale, che nel 2023 si è concretizzata con l’apertura della nuova Sede Territoriale in Abruzzo, a San Benedetto dei Marsi. Ma la Fondazione ha già in programma la realizzazione delle nuove Sedi Territoriali in Calabria e in Sardegna, per arrivare in aree dove ancora non è presente, e l’apertura di un nuovo Centro nel Lazio, regione in cui l’Ente è già presente con la Sede Territoriale di Roma, attiva dal 1993. Inoltre, grazie al 5 per mille, la Fondazione potrà dare continuità ai percorsi educativo-riabilitativi personalizzati creati al Centro Nazionale di Osimo sulla base della diagnosi iniziale, garantendo una rete di servizi che possa migliorare la quotidianità delle persone che non possono vedere né sentire e delle loro famiglie; rafforzare ed ampliare i servizi già esistenti, garantendo gli alti standard qualitativi di sempre; stringere collaborazioni nell’ambito della ricerca, con il mondo scientifico e con le Università, per migliorare la quotidianità di chi non vede e non sente attraverso soluzioni in ambiti come la comunicazione e le tecnologie assistive.
PER TANTE FAMIGLIE IN TUTTA ITALIA UNA FIRMA DIVENTERÀ #UNAIUTOPREZIOSO
Scegliere di devolvere il 5 per mille alla Lega del Filo d’Oro è una scelta consapevole che non costa nulla, è un gesto semplice che può contribuire in modo concreto a migliorare la vita di chi non vede e non sente e delle loro famiglie. Come è stato per il piccolo Biagio Luigi e la sua famiglia - protagonisti insieme a Neri Marcorè e Renzo Arbore della campagna #unaiutoprezioso – che hanno fatto un lungo viaggio, da Gela a Osimo, per trovare qualcuno che sapesse aiutare il bambino ad uscire dal suo isolamento, che fosse in grado di comunicare con lui, facendogli superare tutte le sue paure, compresa quella di essere accarezzato. Dopo essere stato ospitato presso il Centro Nazionale, Biagio Luigi è tornato a casa in Sicilia, dove frequenta la quinta elementare e prosegue il suo percorso grazie anche al supporto del Servizio Territoriale di Termini Imerese. Nei prossimi mesi è previsto un nuovo trattamento intensivo a Osimo che lo preparerà all’importante passaggio alle scuole medie. All’inizio del suo straordinario viaggio, nessuno avrebbe mai pensato che la sua vita potesse cambiare così tanto; invece, oggi il futuro di Biagio Luigi è pieno di speranza e di innumerevoli tappe importanti da raggiungere.
COME FARE
Destinare il 5 per mille alla Lega del Filo d’Oro è facile, basta mettere una firma nella casella dedicata al “sostegno degli Enti di Terzo Settore”, inserendo il codice fiscale 80003150424. Il 5 per mille è gratuito e non è alternativo all’8 per mille: si possono mettere entrambe le firme. E soprattutto destinare il 5 per mille alla Lega del Filo d’Oro cambia davvero la vita di chi non vede e non sente. Non costa nulla, ma vale tantissimo. La dichiarazione dei redditi va presentata entro il 30 settembre 2024, se effettuata attraverso Modello 730 Ordinario presentato al CAF o al professionista abilitato o al sostituto d’imposta; entro il 30 settembre 2024, se effettuata attraverso il Modello 730 Precompilato presentato direttamente all’Agenzia delle entrate o al CAF o al professionista o al sostituto d’imposta; entro il 1° luglio 2024 se effettuata attraverso il Modello Redditi 2024 e la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale o entro il 15 ottobre 2024 se la presentazione viene effettuata per via telematica.
Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito 5x1000.legadelfilodoro.it dove è disponibile e scaricabile una guida dedicata, oppure si può scrivere a 5per1000@legadelfilodoro.it o contattare il numero verde 800.915000.