Media Key

Il Carnevale di Viareggio insieme a JAKALA per il suo progetto di trasformazione digitale

La Fondazione del Carnevale di Viareggio, che dal 1987 organizza una delle manifestazioni folkloristiche più distintive a livello nazionale ed europeo, ha scelto JAKALA per un'avventura senza precedenti, che ha trasformato l'esperienza del Carnevale con un progetto di digital transformation, una nuova content strategy e una campagna di comunicazione per l'edizione 2024. Il progetto di digital transformation ha restituito al Carnevale un’immagine e una comunicazione più moderne, rilevanti e memorabili, Una particolare attenzione è stata data alla customer journey in ogni sua fase: dalla ricerca delle informazioni online all'effettiva partecipazione alle manifestazioni, per aumentare l’awareness presso un pubblico italiano ed estero.

IL CONCEPT DELLA CAMPAGNA 2024 E LO SPOT
Anche l’idea creativa della campagna di comunicazione, "Un Divertimento Graaaande Così", reca la firma di JAKALA. il concept cattura l'essenza e la magia della manifestazione con i suoi caratteristici carri giganti, tra i più alti al mondo. Il simbolo distintivo del Carnevale di Viareggio, il Burlamacco con le braccia spalancate, incarna l'ospitalità, l'accoglienza e il calore di un evento davvero aperto a tutti, accessibile alle famiglie e capace di attrarre i più giovani.

La ripetizione delle "a" in "Graaaande" riflette l'entusiasmo e la meraviglia nei confronti di un evento magnifico come il Carnevale, la quantità di divertimento, la dimensione dei carri, il numero di persone e figuranti e la lunghezza delle sfilate. Il concept è stato declinato in ogni asset della campagna ed è al centro dello spot TV on air in questi giorni sulle reti nazionali. Nel video dello spot, che rende omaggio alla figura del Burlamacco trasformandolo nell'autore del racconto,​​ le clip della festa sono utilizzate come filo conduttore che mostra le forti competenze e il know-how degli addetti ai lavori, il legame con il territorio e la gioia del pubblico.

Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=L4tXt6rAMNs