Media Key

Il Fuori dagli schemi, nuovo “Il” del Sole 24 Ore

“Il” cambia. Cambia tutto. Esce dagli schemi dei maschili tradizionali per offrire ogni mese qualcosa di unico e rigorosamente fuori dagli schemi, fuori anche dai propri schemi. Un magazine diverso, ogni mese. Innovativo numero dopo numero, anzi episodio dopo episodio. Come una serie tv, ogni mese una puntata diversa. Un decalogo di ospiti e iniziative speciali, una per ogni numero

“Il” diventa un magazine-destinazione, da leggere, gustare, abitare, scoprire per coltivare passioni che diventino azioni.

Come anticipato al mercato a febbraio in un evento al Piccolo Teatro  di Milano, il nuovo “Il” cambia logo, formato, scansione editoriale e si avvale di nuova art direction internazionale. Non solo. In contemporanea al nuovo Ilnasce anche un nuovo sito, che entra a far parte a tutti gli effetti del sito ilsole24ore.com, all’interno di una sezione dedicata dove trovano spazio i contenuti della rivista con approfondimenti e contenuti ad hoc per il lettore digitale, all’indirizzo 24ilmagazine.com. Con l’obiettivo di rafforzare la sinergia fra la testata online, “Il” è raggiungibile direttamente dal sito del Sole 24 Ore di cui eredita la struttura generale con un adattamento di layout in linea con la sua nuova immagine.

La presenza digitale di “Il” prevede, inoltre, la possibilità di sfogliare il magazine all’interno dell’app Il Sole 24 Ore. Il coinvolgimento interattivo è sviluppato anche nei profili social sui quali “Il” è molto presente e seguito sia su Facebook e sia, in particolare, su Instagram con il profilo @24ilmagazine.

A sostegno del nuovo “Il” è prevista una campagna di comunicazione teaser che svela, in anteprima, il re-design del logo e sottolinea il cambiamento attraverso il concetto “Nuovo Il. Fuori dagli schemi.” La griglia cromatica gioca sulla nuova immagine del magazine da cui emerge il logo a valorizzare i contenuti innovativi del magazine.

La campagna teaser è pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE sia cartacei sia digitali sia social, nonché sui siti del network di 24 ORE System e sulla stampa trade.

Ma non solo: “Il” pianta un albero per ogni numero. Da sempre attento alla sostenibilità, il nuovo “Il” ha posto in essere una collaborazione con Treedom, una community di cui fanno parte più di 2500 aziende, 67mila contadini e 415mila persone. Una community che ha l’obiettivo di piantare alberi per realizzare progetti agroforestali in varie parti del mondo e, grazie alla collaborazione con Certified B Corporations, un network ancora più ampio, interagisce con imprese che spiccano per elevate performance ambientali e sociali. Con Treedom, “Il” pianterà la propria foresta globale e di ciascun albero sarà possibile conoscere l’esatta geolocalizzazione, vedere la foto nel momento in cui viene piantato e seguire la storia del progetto che contribuirà a realizzare. Gli alberi saranno anche visibili all’interno del nuovo sito di “Il”.

Il. Fuori dagli schemi
Nulla può farci perdere la voglia di orientare il pensiero al bello, al futuro, al fare