Media Key

Il G20 e l’Agenda 2030: un percorso verso una ripresa sostenibile

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con la SDG Action Campaign dell’Onu e con il patrocinio della presidenza italiana del G20, organizza venerdì 26 marzo, dalle 15:15 alle 16:15, l’evento internazionale online dal titolo ”G20 and the 2030 Agenda: a pathway to a sustainable recovery” (il G20 e l’Agenda 2030: un percorso verso una ripresa sostenibile) nell’ambito del Global Festival of Action (https://globalfestivalofaction.org/) che si terrà il 25 e il 26 marzo. L’iniziativa, che si svolgerà in uno spazio virtuale e dinamico, ha l’obiettivo di stimolare nuovi modi di ispirare, mobilitare e connettere persone e organizzazioni per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. 

L’evento, che si svolge nell’anno della presidenza italiana del summit mondiale G20, sarà un’occasione per riflettere insieme ai principali stakeholder internazionali, alle istituzioni e alla società civile sulla crisi economica e sanitaria causata dal Covid-19 e per valutare potenziali soluzioni per uscire dall’emergenza basandosi sull’Agenda 2030. Sarà inoltre occasione per diffondere la versione inglese del Rapporto ASviS 2020 ”Italy and the Sustainable Development Goals” (asvis.it/rapporto-asvis-2020). 

I lavori verranno aperti da Marina Ponti, Direttrice della UN SDG Action Campaign e moderati da Musonda Mumba, Direttrice dell’UNDP Rome Centre for sustainable development. Tra i relatori interverranno Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Gemma Arpaia, Coordinatrice del GdL Goal 17, Agnès Buzyn, Director’s General Envoy for Multilateral Affairs dell’OMS, Vasu Gounden, Fondatore e Direttore di ACCORD, Agostino Inguscio, Senior Expert Climate change dell’Ufficio Sherpa G20 e Gayle E. Smith, Presidente e AD della One Campaign. 

È possibile seguire l’evento registrandosi alla piattaforma Zoom e porre domande scritte, in diretta durante la sessione Q&A: https://zoom.us/webinar/register/WN_LRreWpFPTGy-zRkZ9kAQIg. Per seguire tutti gli eventi del Global Festival of Action in diretta streaming ci si può registrare al link: https://www.surveymonkey.com/r/register-GFOA

L’ASviS è stata selezionata tra i tre finalisti del premio Onu SDG Action Award (https://sdgactionawards.org/) nella categoria “Mobilize” con l’edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, riconosciuto dalle Nazioni Unite per la seconda volta consecutiva come un’esperienza unica a livello internazionale per la sua capacità di mobilitare ampie fasce della popolazione. La premiazione si terrà giovedì 25 marzo alle ore 19:45 nell’ambito del Global Festival of Action in live streaming. 

Per seguire la premiazione è possibile registrarsi al link: https://www.surveymonkey.com/r/register-GFOA

L’hashtag ufficiale del Global Festival of Action è #TurnItAround.