Il Gruppo Editoriale San Paolo lancia la Nuova Enciclopedia Illustrata dei Santi: un'iniziativa editoriale pubblicata in esclusiva dal 18 gennaio per i lettori di Famiglia Cristiana e Credere
Il Gruppo Editoriale San Paolo propone in esclusiva per i lettori di Famiglia Cristiana e Credere la Nuova Enciclopedia Illustrata dei Santi, opera curata da Vincenzo Santarcangelo e Giuliano Vigini suddivisa in 14 volumi, acquistabili a partire dal 18 gennaio in allegato ai due settimanali.
Da Abramo agli Apostoli, ai grandi padri della Chiesa, fino ai Santi dei nostri giorni: Madre Teresa di Calcutta, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Gianna Beretta Molla, Padre Pio da Pietrelcina, Faustina Kowalska, i nuovi martiri, etc. Un viaggio affascinante all'interno della Santità nel corso dei secoli, attraverso la storia di oltre quattromila testimoni del Vangelo, raccontata con rigore storico-critico da specialisti e studiosi autorevoli.
L'Opera, pensata non solo come strumento di consultazione ma anche di lettura, si distingue infatti anche per il suo carattere divulgativo: alcuni aspetti e momenti della vita di un determinato santo vengono per lo più evidenziati in forma narrativa, grazie ad aneddoti e curiosità. Questa duplice peculiarità è appunto ciò che rende accessibile l'Enciclopedia al grande pubblico.
Parte integrante delle voci sono le immagini a colori che, all'interno di una scansione grafica chiara e ordinata, arricchiscono la lettura e la consultazione dei testi attraverso un'iconografia spesso inedita o poco conosciuta, che rappresenta già di per sé il racconto della memoria e del culto dei Santi. Un vasto apparato iconografico da non considerare come un semplice corredo ai testi, ma un testo esso stesso, perché contestualizza, amplifica e suggerisce aspetti e particolari interessanti.
La Nuova Enciclopedia Illustrata dei Santi è arricchita da preziosi Indici finali, che riportano: i Santi ordinati mese per mese, nel giorno della loro festa liturgica (indice emerologico); i circa ottomila comuni italiani, con il rimando al relativo patrono; i Santi protettori di arti e mestieri (indice ordinato sia per protettori che per mestieri).
Fra le molte curiosità che emergono dalla lettura dell'opera anche la seguente: San Giovanni Battista è il patrono più popolare in Italia con 345 comuni, seguito da Maria Assunta (con 321 comuni) e San Nicola (con 305 comuni).
I Santi più importanti e amati della Chiesa sono oggetto di un particolare approfondimento all'interno dell'Opera. La loro biografia, sempre firmata da un esperto, si presenta molto ampia e ricca, sia dal punto di vista testuale che iconografico. L'Enciclopedia include anche le gesta e l'eredità di centinaia di altri Santi meno conosciuti al grande pubblico, non dimenticando quelli canonizzati di recente da Papa Francesco: Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Ludovico e Maria Martin (i genitori di Teresa di Lisieux), Madre Teresa di Calcutta.
In alcuni casi, oltre ai Santi, sono stati inseriti come ragionate eccezioni - soprattutto in relazione alla loro fama o alla vasta devozione popolare che li circonda - anche alcuni beati. Da quelli inclusi da papa Francesco come Paolo VI, don Pino Puglisi, Speranza di Gesù (Madre Speranza) e Álvaro del Portillo a don Carlo Gnocchi (beatificato da Benedetto XVI) e il cardinale Ildefonso Schuster (beatificato da Giovanni Paolo II).
I 14 volumi dell'Opera, con copertina finemente rilegata e cartonata, usciranno settimanalmente con Famiglia Cristiana e Credere: il prezzo di lancio del primo volume è di soli 2,90 euro in più rispetto al prezzo delle singole riviste, mentre i numeri successivi saranno acquistabili a soli 9,90 euro in più rispetto al prezzo di ciascuno dei due settimanali.