Media Key

IL GRUPPO OVER CON LA SUA FILOSOFIA “VIVERE OVER” SCEGLIE LA SUA SOUND IDENTITY E IL SUO SOUND LOGO

Il gruppo Over è il primo operatore in Italia a creare nuove tipologie di soluzioni e servizi abitativi per i Senior, dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità e l’indipendenza con una protezione costante, discreta, ma mai invasiva e supportata dalle moderne tecnologie alla portata di tutti.

La nostra società, infatti, sta invecchiando e, secondo gli studi del World Social Report 2023, nel 2050 saranno oltre 1,6 miliardi le persone che nel mondo avranno almeno 65 anni. Il Gruppo Over nasce come risposta all’esigenza degli over 65 di combattere la solitudine e di trovare un luogo dove vivere attivamente e non invecchiare.

Musica e socialità si stanno rivelando ottimi alleati per combattere alcune malattie cognitive degli Over 65 e, più in generale, la musica aiuta gli Anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti alla concentrazione e alla socialità.

“Ormai molti brand hanno concepito l’importanza del suono all’interno della comunicazione, tanto che per molti è diventato un potente strumento di branding. I suoni o la musica vengono utilizzati nella comunicazione per segnalare la natura commerciale di prodotti e servizi, ma anche per facilitare la memorizzazione del marchio e la sua identificazione con quei prodotti. Il suono diventa quindi l’identità sonora del brand: è la traduzione della personalità, dei valori e del messaggio del brand in linguaggio musicale”, ha dichiarato Ilaria Valentinuzzi Head of Marketing and Communications del Gruppo Over.

“È la prima volta in assoluto in Italia”, ha aggiunto Ilaria Valentinuzzi, “che la Sound Identity viene concepita e applicata ai senior living. Da anni abbiamo contribuito a creare la perfetta soluzione di vita per i Senior che vogliono godere della loro indipendenza e vivere “Tutta un’altra vita” – il nostro payoff di comunicazione - in una sistemazione smart e dotata di tutti i confort. Gli Over Senior Residence anche in questo caso hanno dimostrato di essere all’avanguardia anche su questo tema. Il gruppo Over sta rivoluzionando il modo di vivere degli anziani in Italia dando valore al loro presente grazie alla creazione di soluzioni abitative e servizi per la terza e quarta età”.

Ed è proprio seguendo la filosofia del “creare le migliori situazioni possibili per far vivere al meglio gli anziani indipendenti” che è nata l’idea della Sound Identity per gli ospiti degli Over Senior Residence del gruppo Over. Tre amiche delle residenze romane Over – Mariolina e Giacinta, da Over Senior Residence Laurentina, e Rossana, da Aris Garden Senior Living – hanno accettato la sfida di scegliere il brano che meglio rappresentasse la loro vita in Over Senior Living. Le tre amiche hanno trascorso una intera (e divertente) giornata in sala di registrazione dove hanno ascoltato vari brani da associare successivamente alla vita in Over. All’unanimità, le tre amiche hanno scelto una musica capace di trasmettere una sensazione di tranquillità, di brio e di vivacità. Una musica in grado di rappresentare in pienezza la vita dell’over 65 oggi. Le tre amiche hanno spiegato: “Il nostro intento è quello di far capire che ogni età ha qualcosa di bello da vivere. La terza età, così come viene chiamata, è un momento pieno nell’esistenza di un uomo. Il tempo è più lento, batte un ritmo più tranquillo, ma batte, ricorda e vive!”. Le tre amiche hanno spiegato che il progetto Vivere Over gli ha permesso di incontrarsi e di condividere ogni giorno momenti di vita pieni, ricchi e idonei alla loro età, permettendogli di sentirsi felici, realizzate e molto attive, grazie alle moltissime iniziative che le Residenze offrono.

Luca Mamiani, CEO and Artistic Director di Brand Mozart – Identità Sonore, ha spiegato: “Lavorare con Mariolina, Giacinta e Rossana è stato un vero piacere oltre che un’esperienza arricchente. Le tre amiche si sono dimostrate molto aperte e felici nel poter scegliere personalmente il brano che meglio le rappresentasse. Crediamo nell’insuperabile potere del suono per rappresentare al meglio l’esperienza tra brand e persone. Per fare ciò creiamo esperienze sonore di grande impatto emozionale attraverso uno stile compositivo che definiamo modernismo eclettico, basato su una timbrica di grande proporzione armonica e con un forte gusto melodico tipicamente italiano che ci contraddistingue.”

Lo studio e la creazione della Sound Identity divengono il centro della filosofia di Over, il trait d’union tra musica e marketing, con lo scopo di attirare l’attenzione, attivare la memoria e favorire l’identificazione verso un nuovo modo di vivere la terza età.

Il gruppo Over ha, inoltre, creato un canale Instagram @vivereover ricco di contenuti divertenti dove i protagonisti sono proprio gli ospiti residenti negli Over Senior Residence. “Creativi, coinvolgenti, pragmatici, efficaci in ogni tipo di comunicazione. – ha sottolineato sempre Ilaria Valentinuzzi – il nostro profilo instagram è uno dei pochi profili in Europa capace di comunicare anche ai più giovani il mondo degli Over 65. L’obiettivo?  Sicuramente ambizioso e legato al rapporto intergenerazionale”.