Media Key

Il gruppo romagnolo Fontanot tra i protagonisti del Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa con l’originale progetto Zero Waste

Sostenibilità ed imprenditoria, il connubio del secolo che vede il design romagnolo tra i protagonisti. Di questo e di molto altro si parlerà lunedì 1 luglio, presso il Museo della Città di Rimini in occasione del 5° Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa organizzato da Confindustria Romagna e che vedrà tra i protagonisti il Gruppo Fontanot, azienda di Cerasolo punto di riferimento nel settore delle scale di design e non solo, con grande successo nel mercato italiano e internazionale. In occasione del convegno “Percorsi sostenibili, opportunità e buone pratiche”, Manuela Dell’Ova, Responsabile Comunicazione del brand, illustrerà i risultati dell’originale progetto Zero Waste che è valso al gruppo la prestigiosa Menzione d’Onore alla 15° edizione del GranDesignEtico International Award 2019.

Per l’azienda, che ormai da oltre 70 anni è un punto di riferimento mondiale del Made in Italy di successo, la sostenibilità non è una moda, ma uno strumento indispensabile per garantire qualità senza farsi schiacciare dalla concorrenza. A testimonianza di questo impegno, la prima “guida”, ideata dal Gruppo Fontanot, per convertire le sue casse di imballaggio di legno in originali oggetti di design.

Un progetto che non solo evidenzia una vocazione green ma anche una natura didattica. Infatti, tutti questi progetti sono il frutto del lavoro di decine di studenti e giovani talenti delle principali università e scuole di design spagnole e sud americane che hanno partecipato allo Zero Waste Fontanot® Award che era proprio dedicato alla promozione del design responsabile e al riutilizzo dei materiali.

Nel corso del convengo, Manuela Dell’Ova illustrerà come l’azienda tenga particolarmente al proprio rapporto con il territorio confermando l’impegno nella progettazione ecologica per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e incoraggiare l'adesione al movimento DIY (Do It Yourself).

La nuova iniziativa del Gruppo Fontanot mira a favorire il riutilizzo di tutto questo materiale di prima qualità che fino ad oggi veniva considerato come un rifiuto, ma che torna a nuova vita. In questo modo, non solo si riduce l'impatto della produzione sull'ambiente, ma si promuovono anche risparmi economici.

Visto il grande successo dell’iniziativa, nel prossimi mesi il progetto proseguirà in altri Paesi europei.