Il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo torna a Roma con la sua decima edizione dal 14 al 18 ottobre 2024 in contiguità con le date della Festa del Cinema di Roma
Dopo una straordinaria edizione 2023, che ha visto una partecipazione in crescita rispetto all’edizione 2022 con 2600 partecipanti provenienti da 66 paesi del mondo (+10% di paesi in più rispetto al 2022), il MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo, promosso da ANICA e APA, torna a Roma dal 14 al 18 Ottobre 2024 con la sua decima edizione. L’edizione 2024 del MIA si terrà in contiguità con la Festa del Cinema di Roma (16-27 ottobre). Le due principali associazioni nazionali tornano a rinnovare il loro impegno congiunto per l'organizzazione del mercato, un incubatore di business e internazionalizzazione, che promuove la valorizzazione dell’export e la facilitazione delle co-produzioni internazionali, insieme rafforzando il posizionamento dell’audiovisivo italiano nel panorama globale.
Il MIA è, oggi, uno dei principali appuntamenti di mercato internazionali dedicati all’industria audiovisiva. Nato nel 2015 e cresciuto grazie alla consolidata joint venture tra ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) presieduta da Francesco Rutelli e APA (Associazione Produttori Audiovisivi) presieduta da Chiara Sbarigia, gode del supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e del contributo di Creative Europe MEDIA. Riceve inoltre il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Lazio.