Il miglior amico delle donne? Il delivery!
Millennials, nonne, mamme, imprenditrici. Nonostante le donne siano diverse, la scarsità di tempo a disposizione è il loro minimo comun denominatore. Gli orari di studio o lavoro, la necessità di conciliare la vita domestica e quella professionale, i ritmi frenetici trasformano le incombenze quotidiane in una vera e propria sfida tanto da rendere sempre più numerose le donne che si affidano al delivery.
Se un tempo era usato soprattutto per acquistare cibo pronto recapitato direttamente a casa, ora il delivery è molto di più: app come Glovo, infatti, sono in grado di fare qualsiasi tipo di acquisto al posto di chi non ha tempo di stare in fila alla cassa.
“Se non puoi uscire di casa, ora puoi acquistare quello vuoi direttamente dal tuo smartphone – racconta Matteo Pichi, Country Manager di Glovo - Accedi all’app e cerchi quello di cui hai bisogno in un vero e proprio shop virtuale in cui sono presenti i negozi della tua città, dai ristoranti al fiorista. L’attesa dal momento dell’ordine è all’incirca mezzora”.
Si sa, il tempo è una risorsa preziosa soprattutto per le donne, multitasking e continuamente alla ricerca di soluzioni per migliorare la qualità della propria vita: per ciascuna di loro, ad ogni età, il delivery è diventato una risorsa indispensabile per non sprecare nemmeno un minuto.
Tra ragazze è delivery - mania
Tra le più giovani, le app di delivery hanno rapidamente conquistato popolarità e vengono utilizzate principalmente per la consegna di cibo a domicilio. Ad essere apprezzate sono principalmente la rapidità di ordine e consegna e le tantissime opzioni di scelta: è possibile ordinare qualsiasi tipo di cibo da hamburgerie, sushi bar, pizzerie e ristoranti. Le giornate di Martina, 24 anni, sono spesso frenetiche e anche il tempo per i pasti scarseggia. In queste giornate si affida alle app di delivery: “Uso app di delivery come Glovo almeno una volta a settimana, soprattutto quando devo lavorare fino a tardi e ceno in ufficio”. Il principale vantaggio per il quale l’app viene ritenuta indispensabile dalle giovani donne è la possibilità di sfruttare appieno il proprio tempo libero, senza passare ore in auto o in cassa al supermercato: “Si sa che le donne sono multitasking, ma è meglio esserlo da casa invece che in coda al ristorante mentre si aspetta che la cena sia pronta da portar via. Almeno ci si può fare la manicure!”.
Un alleato delle donne lavoratrici
Non solo food delivery, ma anche acquisti di ogni genere e servizi di trasporto e consegna: è la versatilità dell’app a conquistare Emanuela, 45 anni, imprenditrice nell’ambito della comunicazione. “Ho usato il delivery la prima volta perché avevo urgenza di spedire dei documenti dalla parte opposta di Roma e non c'era metodo più veloce. All'inizio ho temuto per la sicurezza, ma il rating con cui è valutato ogni rider mi ha rassicurata”. Dalle spedizioni urgenti al pranzo consegnato direttamente in ufficio, le app di delivery semplificano la quotidianità riducendo i tempi dedicati agli spostamenti e alle lunghe attese, permettendo di fare acquisti in qualsiasi negozio del centro. “Sono convinta che anche i piccoli negozi di quartiere e le attività commerciali possano beneficiarne, perché grazie a Glovo tutti i negozi possono avere un servizio di consegna a domicilio e assecondare le richieste dei loro clienti”. La soddisfazione di Emanuela non le lascia dubbi: “Sono certa che i servizi di delivery siano il futuro”.
Il delivery prezioso per le mamme
La versatilità delle app di delivery risponde alle esigenze di una categoria esigente come quella delle mamme. Qualsiasi necessità dell’ultimo minuto può essere soddisfatta con un clic: così le app di delivery diventano risorse preziose, alle quali le mamme fanno ricorso più volte alla settimana. “Spesso uso le app per acquistare i giochi dei bambini, anche quando ci sono le festicciole e devo comprare un regalo all’ultimo minuto”, racconta Ilaria, mamma milanese. “E poi la cena: ordino spesso da Ghe Sem, Casa Ramen, Pescaria, Friariè e Poporoya”. In una vita sempre di corsa, le app aiutano a gestire le emergenze e rendere la giornata più leggera.
La tecnologia al servizio delle over 70
La semplicità di utilizzo rende l’app un’alleata delle donne di qualsiasi età, anche over 70. “Ho iniziato a usare Glovo per farmi consegnare la spesa: lo stesso servizio, offerto dal supermercato, è molto più costoso”, racconta Luisa, 75 anni, che ogni tanto usa il delivery anche per mangiare a casa qualcosa di diverso, come ad esempio cinese.
Libertà, indipendenza, autonomia e tempo libero: il regalo perfetto da fare a se stesse per la Festa della Donna.