Il momento dell'eccellenza. Persone, sostenibilità, umanesimo nel business
“Molte persone mi hanno incoraggiato a scrivere un’autobiografia. Be’, alla fine ho ceduto. Questo libro, in effetti, è la mia autobiografia.” Il momento dell’eccellenza è dedicato esclusivamente alle cose a cui Tom Peters tiene di più, ai suoi pensieri fissi, ai suoi temi più cari legati al management. Da quando, quasi quarant’anni fa, ha rivoluzionato il mondo del business con il best seller Alla ricerca dell’eccellenza, in cui ha elaborato la teoria secondo cui le aziende dovevano essere gestite con il livello di eccellenza di un corpo di ballo, non ha mai smesso di portare avanti le sue ricerche sull’eccellenza aziendale e individuale.
Nonostante l’eccellenza sia diventata una parola d’ordine molto usata, rimane oggi poco praticata e inseguita. E, nel frattempo, il Covid-19 ne ha accentuato l’urgenza. Anche per questo motivo il messaggio di questo libro risulta molto più tempestivo e più potente di quanto si potrebbe immaginare: “È una guida in mezzo al caos” – scrive l’autore – e in mezzo alle angosce personali ed economiche ingenerate dalla pandemia, dalle minacce alla nostra democrazia, dalle sofferenze sociali, fino all’impatto del cambiamento climatico.
“La nostra risposta a una crisi – questa crisi, qualsiasi crisi – sarà manifestare quanto e con quale coerenza ci prendiamo cura degli altri.” E aggiunge: “Per come la vedo io, dal punto di vista di un leader, l’estrema cura deriva anzitutto dal mettere palesemente al primo posto le persone e le comunità che ci circondano.”
Tom Peters è tornato in campo con questo libro, l’ultimo, per rimettere in fila i concetti chiave davvero importanti e le idee pratiche per raggiungere finalmente l’eccellenza:
Prendetevi cura delle persone: formatele e formatele ancora, trattatele con gentilezza e rispetto, e aiutatele a prepararsi per il domani.
Create prodotti e servizi edificanti, che siano d’ispirazione per i nostri clienti, che ci facciano sorridere ed essere orgogliosi dei nostri sforzi.
Piccolo > grande: una tempesta di piccoli passi e tocchi memorabili è più importante dei tentativi di fare “passi da gigante”.
Adottate l’urgenza necessaria ad affrontare, nella vostra sfera d’influenza, le implicazioni catastrofiche del cambiamento climatico
Comportatevi sempre in maniera onorevole e siate energici leader morali.
Mirate all’eccellenza ogni giorno, come uno stile di vista che traspare anche nella vostra prossima email di dieci righe.
Il testamento spirituale di Tom Peters – ricco di suggerimenti in “pillole”, intuizioni illuminanti e prestiti dai più grandi pensatori in cui si è imbattuto durante le sue ricerche – ha un vero unico scopo: arrivare ai leader, agli imprenditori, ai manager perché diventino fautori di una rivoluzione diffusa, segnata da ambienti di lavoro più umani e più energici, impegnati per una crescita estrema dei dipendenti e lo sviluppo di una cultura solidale, di una comunità viva.
“Tom Peters vuole che ogni leader, ovunque, metta finalmente le persone al primo posto. Pungola, provoca, lusinga e affascina attraverso esempi accattivanti e suggerimenti pratici che tracciano una strada concreta per raggiungere l’eccellenza.”
– Rosabeth Moss Kanter, docente della Harvard Business School e autrice di Think Outside the Building.
L’autore: Tom Peters è uno dei più grandi esperti, autori e speaker contemporanei sui temi del business e del management. degli autori di business più conosciuti degli ultimi quarant’anni. Nei primi anni Ottanta ha condotto per McKinsey un’indagine sull’eccellenza nelle aziende, da cui è nato il suo best seller Alla ricerca dell’eccellenza, definito “il miglior libro business di tutti i tempi”, a cui hanno fatto seguito altri diciassette titoli. Nel 2017 Thinkers50 ha voluto riconoscere i suoi enormi contributi al pensiero manageriale conferendogli il Lifetime Achievement Award.