Il mondo dei Formaggi Svizzeri è “onlife”: con la realtà aumentata la shopping experience diventa immersiva
Formaggi dalla Svizzera porta in viaggio il consumatore grazie alla Realtà Aumentata. Un progetto che vedrà la luce nella primavera di quest’anno quando gli oltre 2.000 punti vendita italiani aderenti all’iniziativa accoglieranno i packaging e le cartoline “parlanti” di Emmentaler DOP, il primo dei Formaggi Svizzeri a testare questa shopping experience unica e coinvolgente in un contesto attuale divenuto sempre più low-touch.
Per immergersi nell’esperienza in AR ideata da Formaggi Svizzeri basta un semplice gesto, divenuto familiare ormai non solo a Generazione Z e millennials: scansionare con il proprio smartphone un QR Code. Il marker è raffigurato sui display Emmentaler posizionati sopra i banconi frigo dei supermercati, sui volantini commerciali e sulle etichette delle singole confezioni di formaggio.
In un attimo ogni consumatore potrà accedere direttamente dal proprio cellulare a un virtual tour a 360° che lo trasporterà nel magico mondo delle valli svizzere, rimanendone avvolto e catturato come in un’esperienza reale.
L’applicazione permetterà di scoprire in 3D tutto dell’unico originale formaggio con i buchi con un “immersive storytelling” del brand Emmentaler DOP: esplorare il suo territorio e i suoi paesaggi incontaminati, conoscerne i segreti di produzione, il processo di stagionatura e tante ricette inedite.
Il nuovo tool digitale fornirà ai consumatori 5 sezioni di navigazione, con educational e informazioni utili ma non solo, regalando anche un’esperienza divertente e appassionante. Sullo schermo del telefonino prenderanno vita scenari di vita quotidiana all’interno dei caseifici e momenti di folklore locale, fino alle grandi distese verdi con le mucche al pascolo che sembrerà di poter toccare con mano.
Le sezioni saranno via via implementate con contenuti aggiornati, educational sulla sostenibilità, web gaming e perfino un contest che verrà lanciato a fine Aprile. Dopo Emmentaler DOP saranno coinvolti nel progetto altre eccellenze della gamma, quali Appellenzer® e Sbrinz Dop.
Al progetto in store per il consumatore finale, Formaggi dalla Svizzera affiancherà una declinazione dello strumento interamente rivolta agli operatori del Trade che, attraverso dei QRCode dedicati, accederanno a una piattaforma online ricca di materiali educational e informazioni tecniche, utili per formare la forza vendita e chi opera al banco dei freschi. Una novità nel settore retail, volta ad agevolare il lavoro quotidiano di tutti gli addetti che potranno avere, in tempo reale e a portata di smartphone, informazioni e materiali da condividere.
Nello specifico vi saranno 3 diversi QR Code, scansionando i quali i retailer avranno la possibilità di:
-Fare un giro virtuale nella valle dell'Emme;
-Accedere a tutorial, argomenti di vendita e una varietà di informazioni utili per il loro lavoro quotidiano, come suggerimenti per il taglio, informazioni nutrizionali e sulla sostenibilità;
-Accedere alla gamma completa di Formaggi Svizzeri e informarsi su tutti gli argomenti di vendita più preziosi.
Una campagna stampa Trade a metà Marzo annuncerà l’iniziativa, seguita dalla veicolazione di materiali informativi rivolti a tutti gli operatori del settore.
L’operazione avrà grande visibilità su tutti i digital touchpoint del marchio Emmentaler e dei Formaggi Svizzeri, il sito internet ufficiale e i social network.
Un pop-up nella homepage di formaggisvizzeri.it presenterà il Qrcode e rimanderà direttamente alla sezione dedicata del sito.