Il Natale Lamazuna senza sensi di colpa verso il pianeta
La nuova e più diffusa sensibilità ecologista e la coscienza, arrivata ormai anche nell’immaginario dei più piccoli, che il cambiamento climatico si combatte prima di tutti con i nostri acquisti, pone con rinnovata preoccupazione il dilemma natalizio: ‘cosa regalo alla zia quest’anno?’ E l’elemento ’zia’ va poi moltiplicato per ogni membro della famiglia con cui si condividerà il cenone della veglia o il pranzo di Natale, a seconda degli usi e costumi della località dove ci si trova a festeggiare. Una delle feste più sentite dell’anno è certamente il Natale, ma anche la più ‘commerciale’ si sa. Le città addobbate a festa brillano soprattutto dalle vetrine dei negozi che offrono ogni tipo di mercanzia. In attesa che si possa recuperare il vero spirito di questa festa, per fortuna è già considerato out eccedere in ‘regalini’ inutili, quelli che spesso poi finiscono direttamente nella spazzatura. Non è più nemmeno tollerato il vecchio adagio ‘basta il pensiero’ se l’effetto è quello di produrre tonnellate di rifiuti (magari di plastica) che andranno a peggiorare la situazione già drastica dello smaltimento della spazzatura. Questo non significa che dovremmo completamente azzerare un gesto, quello del regalare, comunque foriero di importanti messaggi di affetto e solidarietà tra parenti, amici o colleghi. Un’idea regalo senza sensi di colpa può attingere, ad esempio, al mondo sempre più in crescita dei prodotti ‘zéro déchet’, ovvero zero-waste, cioè a obiettivo zero-rifiuti, un trend positivo che manca ancora di un vero slancio, purtroppo.
Il marchio Lamazuna, ad esempio, ha dimostra sin dalla sua fondazione nel 2010 che azzerare la spazzatura è possibile, cominciando dalla toilette. Una filosofia aziendale, quella del brand francese, a vantaggio dell’ambiente e che si realizza attraverso il reperimento di materie prime eccellenti, naturali e 100% vegetali, associata ad una lavorazione artigianale di ogni singolo prodotto e un impiego minimo del packaging, comunque sempre riciclabile, se non compostabile. La composizione è costituita esclusivamente da ingredienti biologici e 100% vegetali con certificazione PETA, mentre i prodotti, tutti solidi, rispettano il principio dello zero-waste (certificati Slow Cosmétique).
Tutti i prodotti Lamazuna si prestano quindi a diventare degli originali e divertenti cadeau natalizi, veicolando allo stesso tempo un altro regalo, ancora più importante, quello per l’ambiente: la promessa di non lasciare sostanze chimiche nelle falde acquifere dopo il loro uso e che nessun rifiuto verrà prodotto dal loro packaging. Allo stesso tempo, gli ingredienti naturali e 100% vegetali con cui sono formulati i prodotti Lamazuna, sono studiati per fare del bene al nostro corpo, nel rispetto della naturalità della pelle. Per il prossimo Natale, Lamazuna propone idee regalo per lei e per lui (spesso per entrambi): il DUO POIL, cofanetto dai disegni originali in cartoncino a stampe vegetali compostabile, contenente uno shampoo solido al pino silvestre e un panetto per radersi, sia barba che gambe o ascelle. La garanzia del prodotti Lamazuna, a obiettivo (raggiunto) zero-spreco e zero-spazzatura, in un abbinamento che tornerà utile anche in viaggio, dato che si tratta di prodotti solidi, facilmente trasportabili. Al duo dedicato a capelli e peli superflui, Lamazuna, in occasione del Natale, lancia anche il DUO DOUCEUR, un altro cofanetto in cartoncino, sempre compostabile, che abbina la dolcezza del lavaviso solido a forma di nuvoletta per pelli normali, ai dischetti riutilizzabili leva-trucco in microfibra con il loro sacchettino di lavaggio.