Media Key

Il primo bilancio di sostenibilità di BIP racconta una strategia di sostenibilità all’insegna dell’innovazione

BIP, multinazionale di consulenza, presenta la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, un insieme di impegni, azioni e attività per orientare le performance aziendali verso un modo di fare innovazione con sempre maggiore attenzione agli ambiti ambientali e sociali. Con la pubblicazione su base volontaria del primo Bilancio di Sostenibilità, BIP intende condividere con gli stakeholder le proprie scelte - riferite al triennio 2018-2020 - orientate alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile ed inclusivo, attraverso l’impegno a perseguire i Sustainable Development Goals (SDGs) così come sono definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.    

In tale ottica, nel 2019 è stato avviato il BIP Sustainability Program, un percorso strutturato di iniziative e attività volte al miglioramento delle performance di sostenibilità ambientale e sociale. La ricerca di uno sviluppo inclusivo, la creazione di valore condiviso e l’attenzione alle questioni sociali e ambientali sono impegni che BIP promuove con la consapevolezza che la sostenibilità sia un tema imprescindibile e ineluttabile per il futuro del Pianeta e delle generazioni a venire.

“Le sfide che il 2020 ha portato con sé ci hanno consentito di dimostrare a noi stessi e alle aziende nostre clienti un grande coraggio”, commenta Nino Lo Bianco, Presidente di BIP.“Il Gruppo ha registrato nell’anno un fatturato in crescita di oltre il 31% e si è arricchito di un organico di circa 1.000 nuovi talenti, che si fanno portavoce della celebrazione dello spirito ‘Here to dare’ che ci contraddistingue. In questo momento di cambiamenti significativi, BIP è più che mai decisa ad impegnarsi come parte attiva verso lo sviluppo di soluzioni e attività volte a migliorare e gestire l’impatto delle proprie azioni sulla collettività e sull’ambiente”.

La strategia di sostenibilità adottata da BIP si basa su sei principi fondamentali: Etica e integrità, Valore delle persone, Centralità del cliente, Innovazione, Impegno ambientale e Sostegno alla collettività. Valori che il Gruppo implementa concretamente nella propria strategia aziendale.

#1 Etica e integrità
Integrità, insieme a flessibilità, innovazione ed eccellenza sono i principali valori del purpose di BIP verso il mercato, sintetizzabile nella sfida quotidiana delle persone di BIP che guardano da diverse angolazioni ai trend di mercato per individuare nuove metodologie e approcci per risolvere la complessità dell’oggi, adottando sempre comportamenti fortemente improntati all’etica e alla trasparenza.

#2 Valore delle persone
Nel 2020 BIP è stata certificata da Top Employers Institute tra le aziende Top Employer Italy 2021 per la qualità dell’employee experience offerta, l’impegno avviato a favore dell’inclusività e della parità di genere, la dedizione rivolta alla Talent Acquisition e alla formazione, sviluppo e coinvolgimento delle persone.
Fondata quasi 20 anni fa, BIP conta oggi su oltre 3.500 professionisti in tutto il mondo. In linea con la crescita economica, l’organico si è arricchito nel 2020 di circa 600 nuovi talenti, vantando così una realtà giovane e dinamica, in cui il 44% delle persone ha un’età sotto i 30 anni. Grazie ad un forte investimento, nel corso del 2020 sono state erogate un totale di oltre 70.000 ore di formazione, più del doppio rispetto all’anno 2019.

#3 Centralità del cliente
Oggi BIP esporta i propri servizi professionali operando fuori dall’Italia per un numero sempre crescente di aziende. Tutti i rapporti sono impostati in modo da garantire professionalità, affidabilità e competenza, in un quadro di correttezza, lealtà e trasparenza, vantando un tasso di consumer retention intorno al 90%.
Si tratta di un ​ecosistema di professionisti con un expertise capace di cogliere i fenomeni di innovazione e discontinuità in arrivo e di individuare soluzioni all’avanguardia in specifici ambiti e settori di mercato.

#4 Innovazione
La promozione dell’innovazione, sia interna che esterna, è l’agente abilitatore del cambiamento. Questa è la convinzione di BIP, che mira al miglioramento delle performance di sostenibilità attraverso la continua capacità di evolversi insieme ai differenti attori del sistema economico.
Una Global Digital Platform costituita da 5 Centri di Eccellenza - Strategy, Innovation, Design & Interaction; xTech; CyberSec; Customer Platforms; Transformation 4.0 -, consente di guidare le aziende verso un cambiamento tangibile.

#5 Impegno ambientale
BIP ritiene imprescindibile un approccio socialmente responsabile alla progettazione e gestione delle attività. Per tale motivo, grande attenzione è posta all’utilizzo sostenibile delle risorse e alla minimizzazione degli sprechi. In particolare, per l’anno 2020 sono stati registrati consumi energetici in diminuzione di oltre il 20% rispetto al 2019. Al fine di garantire una gestione responsabile dei consumi e la riduzione degli impatti connessi, inoltre, sono state avviate operazioni di efficientamento energetico in tutte le sedi.

#6 Sostegno alla collettività
L’intera organizzazione si impegna a coltivare un ambiente in cui ogni persona sia apprezzata, rispettata e abbia equo accesso a tutte le opportunità, ponendo molta attenzione al sostegno alla collettività, mediante il supporto finanziario e la partecipazione attiva a sostegno di meritevoli iniziative benefiche, di ricerca e di volontariato affinchè possano crescere.