Il sogno del Napoli diventa realtà: in libreria il racconto della cavalcata verso lo storico terzo scudetto
“Napoli. Bello e impossibile”, scritto da Nicola Lo Conte per l’editore Kenness, racconta una cavalcata azzurra dai tratti travolgenti, che ha scritto una pagina di storia indelebile per un ambiente, quello partenopeo, da sempre in vera e propria simbiosi con la propria squadra. Mai come stavolta, almeno se facciamo riferimento agli ultimi anni, era difficile pronosticare un Napoli in grado di competere per le prime posizioni in campionato. E invece gli azzurri non soltanto hanno stupito tutti ma hanno letteralmente trionfato, dando vita a una annata indimenticabile in cui si è realizzato il sogno dello scudetto, atteso da ben 33 anni.
Il racconto ripercorre tutta l’ultima stagione calcistica, partendo da un inizio carico di scetticismo dopo la delusione dell’anno precedente e con una rivoluzione di mercato maldigerita da tifosi e addetti ai lavori, in un clima di aperta contestazione. Per poi spiegare come nuovi e vecchi protagonisti, dal tecnico Spalletti al presidente De Laurentiis e al direttore sportivo Giuntoli, fino ai vari Osimhen, Kvaratskhelia, Kim, Anguissa e tutti gli altri hanno costruito, mattone dopo mattone, una impresa che è già leggenda. Un viaggio che non è solo una fredda cronaca del dominio assoluto del Napoli nella Serie A 2022-23, ma scende in profondità nelle emozioni di una tifoseria che proprio nel momento in cui pensava di dover abbandonare il proprio sogno ha assistito, quasi incredula, a un vero e proprio capolavoro. Tramutatosi in una esplosione di gioia collettiva che ha iniziato a invadere tutta la città di Napoli e i suoi dintorni settimane prima del trionfo aritmetico, dando vita a uno spettacolo unico al mondo.
Il volume sarà disponibile in tutte le librerie dal 31 maggio, ma è già preordinabile su Amazon e in uscita sugli store online per il 2 giugno. Narra i momenti chiave di una stagione di altissimo profilo: con un occhio anche alla cavalcata in Champions League, che ha portato il Napoli per la prima volta nella sua storia tra le prime otto d’Europa e persino con qualche rimpianto per l’uscita di scena, sfoderando un calcio entusiasmante e in grado di strappare applausi anche sul palcoscenico continentale.
L’autore:
Nicola Lo Conte, giornalista classe 1985, è redattore per vari portali online, tra cui Calciomercato.it, per cui segue quotidianamente le news e gli aggiornamenti di mercato sulla Serie A e internazionali.
Informazioni libro: Formato 16 x 22,5 • 138 pagine, con immagini b/n • ISBN 9791280688316 • Prezzo € 16,95