Il Sole 24 Ore presenta il libro “Gli stangati”
Chi sono gli ‘stangati’ secondo Stefano Elli? Sono coloro che hanno subito una truffa o un raggiro finanziario, hanno fatto investimenti tragicamente sbagliati e hanno subito inconsapevolmente una stangata sul proprio patrimonio investito, frutto di risparmi anche di una vita intera.
Il giornalista finanziario del Sole 24 Ore Stefano Elli, da trent’anni anni impegnato a raccontare, attraverso le sue inchieste e i suoi articoli, storie di abusivismo finanziario e operazioni truffaldine che hanno coinvolto migliaia di italiani, nel suo nuovo volume edito dal Sole 24 Ore “Gli stangati” offre uno spaccato sistematico di storie di imbrogli e investimenti traditi, raccogliendoli per tipologia, metodo e modalità operative. Con l’obiettivo di dare al lettore uno strumento per tutelarsi ed evitare comportamenti che possano mettere a repentaglio il proprio denaro.
Il volume, in edicola e in libreria a partire dall’11 luglio, verrà presentato dall’autore al pubblico:
giovedì 11 luglio 2019 alle ore 18:30
presso la sede del Sole 24 Ore, in via Monte Rosa 91, sala Sara Bianchi
L’educazione finanziaria è uno dei temi fondamentali de Il Sole 24 Ore, quotidiano da sempre garanzia di un’informazione trasparente, veritiera e utile.
Con la pubblicazione di questo volume autore ed editore intendono perseguire un obiettivo comune: contribuire a rendere i lettori meno vulnerabili ed esposti ai comportamenti a rischio raccontando le vicissitudini di coloro che, cedendo alle lusinghe dei gatti e delle volpi 4.0 , non sono riusciti a evitarli.
Il messaggio che si evince è forte e chiaro: leggete quanto è accaduto ad altri per evitare che capiti a voi. Imparate a controllare sempre a chi affidate il vostro risparmio, informatevi prima di fare un investimento, perché i truffatori sono sempre attivi e spesso utilizzano modalità già viste in altre occasioni. Il tono del messaggio non vuole essere moralistico e in questo aiuta la capacità di Stefano Elli di scrivere con taglio ironico e stile veloce e leggero, ma sempre chiaro e preciso.
Appuntamento con l’autore e il libro giovedì sera 11 luglio alle ore 18:30 presso la sede milanese del Sole 24 Ore, via Monte Rosa, 91.
La serata sarà presentata da Mauro Meazza e Marco lo Conte, giornalisti del Sole 24 Ore esperti di finanza e risparmio, che insieme a Stefano Elli compongono i Ciappter Ileven, gruppo musicale di pop economico e tributario. Attraverso la musica e l’ironia delle loro canzoni i Ciappter Ileven raccontano i temi economici e finanziari che ci coinvolgono quotidianamente nel bene e nel male.
La presentazione del volume “Gli stangati” sarà l’occasione per una performance dal vivo di alcune delle loro canzoni più note.
A corredo del lancio in edicola e in libreria è stata predisposta una campagna pubblicitaria stampa radio e web. La comunicazione è stata realizzata da Havas Milan ed è stat pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.