IMA Active e Stile di Bologna: 3°Atto della CROMA Experience
Torna in un immaginario III Atto il racconto della CROMA Experience, la macchina rivoluzionaria nel processo di coating farmaceutico lanciata nel 2017. Compito di SdB è stato quello di proseguire la narrazione iniziata due anni prima e allargare la comunicazione al tema della linea di produzione in continuo. Non più Continuous Coating ma Continuous Manufacturing, un vero balzo in avanti verso l’Industry 4.0.
Nel progetto di comunicazione sviluppato negli ultimi tre anni, CROMA è diventata una sorta di esperienza da raccontare, la CROMA Experience che sintetizza a tutti gli effetti i principi fondanti di IMA - Sustain Ability, azienda che fin dal 1961 ha lo sguardo rivolto al futuro.
Il progetto CROMA, non si limita alla sola macchina per il coating in continuo, in questi anni è diventato un “concept rivoluzionario” capace di tracciare un percorso verso il futuro.
Per il terzo anno consecutivo il piano di comunicazione prevede più attività: video promo, campagna stampa e attività di comunicazione digital. Il concept creativo 2019, ideato da SdB, ruota attorno all’idea del “domino”: un modo per esaltare le caratteristiche di CROMA, un’intelligenza artificiale in grado di aprire le porte del domani e guidarci al suo interno. Un avvenire fatto di connessione, scambio di informazioni e controllo continuo. Da qui ha preso vita la metafora del Domino, una connessione reale e al tempo stesso ricca di significato. Nel video è ancora presente Milena Baldassarri, ginnasta italiana della Nazionale di Ritmica, medaglia d’argento ai Mondiali di Sofia dello scorso anno, e volto di CROMA nelle passate edizioni. Questa volta non è lei “il movimento” ma ne è l’inizio. L’inizio di un effetto domino che attraverso progressive cadute di forme, schemi e geometrie è capace, tramite connessione, di descrivere un mondo dinamico e armonico: il Continuous Manufacturing.
Dopo il video promo e la campagna stampa, l’agenzia bolognese proseguirà in autunno il racconto di CROMA attraverso le #CROMATALKS nuovo progetto basato sul deep-learning, ideato per stimolare la conversazione tra “human users” e macchine. Molti gli argomenti coinvolti: dal mondo farmaceutico ai cambiamenti climatici a sottendere un filo conduttore comune: l’innovazione.
Ancora grandi sfide quindi per IMA Active, una delle Divisioni del Gruppo IMA, e la creatività di SdB che se ne fa portavoce, cercando linguaggi sempre diversi per coinvolgere pubblici nuovi.
Video: https://youtu.be/rDwmdlHZ6w8