Media Key

“In circolo” il podcast in collaborazione con Maire Tecnimont che racconta le sfide della transizione energetica

La chimica verde è una sfida molto complessa da raccontare e da spiegare. Riuscire a semplificarla il più possibile perché sia compresa e interiorizzata è quindi fondamentale perché abbia un impatto cruciale virtuoso per la vita quotidiana di tutti. Allo scopo di diffondere la consapevolezza dell’importanza di un futuro sempre più sostenibile, Chora Media presenta “In circolo”, un podcast promosso da Maire Tecnimont, gruppo societario italiano con competenze specifiche nell’impiantistica, nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica. La serie racconta concetti, tecnologie e innovazioni solitamente molto tecnici e complessi, rendendoli fruibili e comprensibili.

Dall’invenzione della plastica nella seconda metà dell’Ottocento, alla sua diffusione nel Novecento, fino alla sua trasformazione tramite l’upcycling, fino ai distretti circolari, i cinque episodi che compongono la serie, ciascuno della durata di circa 20 minuti, riassumono un viaggio itinerante per l’Italia raccontato da scienziati, economisti, addetti ai lavori e cittadini comuni. A guidare la narrazione è Filippo Solibello, conduttore radiofonico e grande appassionato di sostenibilità che ha contribuito alla scrittura della serie. 

Paesini toscani che rendono le proprie discariche musei a cielo aperto, impianti chimici che riescono a trasformare la plastica in nuova materia prima, carburanti sostenibili per l’aviazione, indumenti che rinascono a nuova vita anche dopo anni di utilizzo. Ogni episodio approfondisce una tematica specifica e percorre il futuro sempre più prossimo dell’economia e del riutilizzo di oggetti del vivere quotidiano.

“In circolo” è una serie podcast di Chora Media e promosso Maire Tecnimont. Scritta da Luciana Grosso con Filippo Solibello, è disponibile sulle app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts) a partire dal 9 novembre con un nuovo episodio ogni settimana. 

Il podcast sarà presentato oggi, 9 novembre, a Rimini in occasione di Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, da Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont e Filippo Solibello presso il padiglione D1/133, stand di NextChem, alle ore 16:00.

Sinossi generale
“In circolo” è un podcast in cinque episodi da 20 minuti circa che parte da una sfida: raccontare la chimica verde e, in particolare, l’opportunità dell’upcycling e dei distretti circolari, far capire realmente di cosa si tratta e perché è qualcosa che riguarda tutti. In circolo è un viaggio itinerante che raccoglie le voci di scienziati, economisti, addetti ai lavori, cittadini comuni e che ha come obiettivo spiegare come la ricerca, la tecnologia e l’impegno nel trovare soluzioni guidate dall’innovazione possono fare la differenza nell’ambito della transizione energetica. Lo scopo della serie è quello di rendere fruibile un tema complesso che spesso viene trattato in maniera molto tecnica, ma che in realtà ha un grande impatto nella vita di tutti noi cittadini.

Titoli e sinossi delle puntate
Episodio I  -  Anche la plastica può essere in circolo
Un avveniristico impianto chimico in provincia di Brescia riesce a trasformare la plastica che, oggi, buttiamo in nuova materia prima: la sfida è generare nuova plastica da quella che c’è già, che abbiamo già usato e già buttato.
 
Episodio II - Dove i rifiuti diventano arte
C’era una volta una discarica: un piccolo paese della Toscana è riuscito a trasformare la sua discarica in un museo a cielo aperto e a diventare un modello in tutto il mondo. Come ha fatto?

Episodio III - Bisogna volerlo
Non esiste ecologia, non esiste tutela ambientale, non esiste economia circolare senza la volontà politica di realizzarle e senza la diffusione di conoscenze e tecnologia per farle. Perché il futuro non si decide da solo. 

Episodio VI - Verso un volo sostenibile
Abbiamo una scelta da fare: o smettere di volare, o trovare un modo climaticamente accettabile per farlo. Adesso non ci siamo ancora. Ma potremmo esserci presto. La tecnologia sa come fare.

Episodio V - Tutte le vite di una maglietta
Quante vite ha una maglietta? Nel mondo di oggi, in media, ne ha due: prima fa il suo lavoro di maglietta, poi fa quello di straccio. Ma nel mondo di domani i vestiti di oggi potrebbero diventare quelli di domani.

Credits
In circolo è un podcast prodotto da Chora Media e promosso Maire Tecnimont. É stato scritto da Luciana Grosso con Filippo Solibello e il supporto redazionale di Simone Clemente I fonici di presa diretta sono Davide Debenedetti, Roberto Colella, Marco Bianchi Bandinelli, Davide Sartori, Lorenzo Ferrillo e Jules Fradet. Le registrazioni in studio sono a cura di Francesco Ferrari di Frigo Studio e Andrea Girelli. L’editing e il sound design sono di Davide Debenedetti per Filmico. La senior producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Sara Poma. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.