Media Key

In Dispensa Emilia Halloween è fuori di zucca! La zucca protagonista “da brivido” nelle nuove tigelle, nell’insalata autunnale e nei tradizionali tortelloni. Campagna digital per Halloween 2023 a cura dell’agenzia modenese Labirinto

Dolcetto o scherzetto? Che noia! In Dispensa Emilia, Halloween è l’occasione buona per inserire uno degli ingredienti principali della tradizione emiliana, la zucca. Il brand modenese, con la campagna digital “Niente paura. Abbiamo zucca per tutti i gusti”, lancia una serie di nuovi prodotti per festeggiare la ricorrenza di Halloween e allo stesso tempo promuovere l’antica tradizione emiliana dei piatti autunnali a base di zucca, in linea con la scelta strategica del marchio di utilizzare sempre più spesso gli ingredienti di stagione nei suoi piatti. Protagoniste della festa più paurosa dell’anno saranno come sempre le tigelle, questa volta con tre sfiziosi ripieni che mixano zucca, noci, pancetta croccante e altri ingredienti tipicamente emiliani nel cestino speciale “Zucca che trio”. Per chi ama l’insalata, invece, c’è “Fuori di zucca”, insalata a base di zucca, cipolla caramellata e pancetta croccante accompagnata dalle iconiche tigelle.

I due nuovi prodotti rimarranno in menù fino a gennaio 2024, mentre l’altro grande classico “Halloween style”, i tortelloni ripieni di zucca della tradizione emiliana, si potrà assaggiare tutto l’anno con i condimenti tipici della Dispensa, tutti preparati secondo le ricette di una volta nel centro produttivo di Modena, con ingredienti a km 0 provenienti al 94% da produttori locali.

LA CAMPAGNA DIGITAL DI DISPENSA EMILIA PER HALLOWEEN 2023
La zucca è il vegetale più ricorrente nelle preparazioni autunnali, ma è anche l’icona che ormai a livello globale è associata ad Halloween, festività mutuata dal mondo anglosassone sempre più sentita anche in Italia, tanto da muovere in poche settimane un giro d’affari di oltre 250 milioni di euro tra gadget, trucchi e cibo (Fonte Ansa/Confesercenti ottobre 2023). Per questo l’agenzia modenese Labirinto ha pensato per i canali social di Dispensa Emilia a una divertente comunicazione digitale dal titolo “Niente paura. Abbiamo zucca per tutti i gusti”, che lancia i tre piatti a base di zucca nel pieno stile del brand. Tigelle, insalata e tortelloni a base di zucca sono presentati come occasioni per festeggiare Halloween in Dispensa, da scegliere in base alla propria personalità. Classici, light o nostalgici poco importa: c’è sempre il menù giusto per chi sceglie l’Emilia. “Siamo una realtà digitale e tecnologicamente avanzata – spiega Federico Frigieri, head of marketing di Dispensa Emilia – e anche a livello di comunicazione l’obiettivo è di interpretare in modo rapido, fresco e pragmatico i topic del momento. Continueremo a farlo mantenendo sempre al centro il prodotto, il nostro asset principale”.

La campagna, pianificata da Brainpull, sarà on air dal 27 ottobre al 5 novembre 2023, con un carosello con post statici sui canali social Instagram e Facebook e banner dinamici su Google.

Dispensa Emilia nasce a Modena nel 2004, ed è il primo esempio in Italia di ristorazione tradizionale con servizio veloce.

Tutto comincia con l’intuizione imprenditoriale del fondatore Alfiero Fucelli: offrire la qualità dei piatti della cucina tipica emiliana in chiave moderna e tecnologica, con un nuovo formato che unisce i vantaggi del fast food - servizio rapido, prezzo contenuto - a quelli del ristorante: servizio al tavolo, ingredienti freschi e preparati al momento, ambiente caldo e accogliente. La tigella, il sottile pane rotondo originario dell’Appennino emiliano e perfetto da farcire a piacimento, la pasta fresca con condimenti artigianali, “il” gnocco fritto, le ricche insalate: partendo dall’iniziale successo in Emilia, Dispensa Emilia ha portato e fatto apprezzare le ricette della tradizione modenese oltre i confini del territorio di origine. Oggi i ristoranti del brand sono 38 in 6 regioni: Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto.

Per supportare l’importante piano di espansione in Italia e con un possibile sguardo futuro rivolto verso l’estero, nel 2018 Dispensa Emilia apre le porte a Investindustrial, società di investimento leader in Europa, cui oggi fa capo la maggioranza della società.